Index
I token non fungibili, o NFT, hanno ricevuto molta attenzione ultimamente. Questo non sorprende, soprattutto quando ascolti storie di artisti che hanno guadagnato decine di milioni di dollari vendendo un singolo NFT.
Quando si guarda al mercato, gli NFT sono saliti alle stelle solo nell’ultimo anno. Secondo la società di monitoraggio DappRadar, il commercio di NFT è esploso da $100 milioni nel 2020 a un incredibile $ 22 miliardi nel 2021. E il valore collettivo dei primi 100 NFT si attesta a ben $ 16,7 miliardi.
Ma cos’è un NFT e come puoi crearne uno?
Il concetto può essere un po’ confuso da capire. Ma non preoccuparti, ti guiderò attraverso tutte le nozioni di base che devi conoscere, oltre ai passaggi per creare e mintare (coniare) il tuo NFT.
Cos’è un NFT?
Gli NFT sono risorse digitali con un’identità univoca conservata e verificata su una blockchain (un libro mastro digitale). Ogni NFT non è fungibile, il che significa che non può essere prontamente scambiato con un’altra attività di valore simile. Le risorse NFT comuni includono immagini, video, musica, GIF e oggetti da collezione.
Gli NFT mantengono valore perché esiste una sola versione degli asset realizzati. In altre parole, un NFT può avere un solo proprietario alla volta: nessuno può alterarne la proprietà o coniare lo stesso NFT sulla stessa blockchain. Data questa scarsità, i creatori/proprietari di NFT hanno la possibilità di stabilire le proprie tariffe per i propri asset.
Come funzionano gli NFT?
Gli NFT richiedono la creazione di token digitali. Nel mondo delle criptovalute, questo processo di creazione di token viene chiamato mint. In genere, per coniare NFT, devi pagare per la creazione di smart contract utilizzando la criptovaluta.
Gli smart contract sono pezzi di codice software che consentono alla blockchain di archiviare informazioni in modo sicuro e trasparente. In definitiva, questi codici sono ciò che gestisce la proprietà e la trasferibilità degli NFT.
Chi può creare un NFT?
Chiunque abbia una modesta quantità di denaro da spendere può coniare un NFT. Le piattaforme NFT di oggi offrono strumenti che ti consentono di creare tutti i tipi di NFT e di allegare contenuti sbloccabili ai tuoi file. Che tu sia un artista, musicista, collezionista, imprenditore o azienda, puoi creare il tuo NFT personale utilizzando semplici strumenti di conio disponibili sui market NFT.
Esempi popolari di NFT
Prima di entrare nel dettaglio per quanto riguarda la creazione di NFT, esaminiamo alcuni esempi popolari per farti ispirare.
1. Everydays: the First 5000 Days
Questo NFT è un collage digitale di 5.000 immagini creato da Mike Winkelmann, un artista digitale professionalmente noto come Beeple. È stato mintato come file JPG e venduto per una cifra record di $69,3 milioni in una grande casa d’aste nel 2021. Il valore di questo NFT risiede nelle 5.000 immagini futuristiche giornaliere che Beeple ha realizzato ogni giorno, dal 1 maggio 2007 al 7 gennaio 2021 .
2. Nyan Cat GIF
La cosa interessante degli NFT è che chiunque può trasformare la propria creazione in una risorsa unica. Per il suo decimo anniversario, il creatore di Nyan Cat ha deciso di trasformare la famosissima GIF in un NFT e metterla all’asta. Riuscite a indovinare qual è stata l’offerta vincente? 300 ETH!
3. Bored Ape Yacht Club
Il Bored Ape Yacht Club è una raccolta NFT di 10.000 scimmie in stile cartoon. È stata un’idea di quattro amici che sono stati ispirati a usare le scimmie come avatar social perché “scimmiottare” è un termine per persone che comprano nuovi NFT senza considerare i rischi connessi. Non sapevano che pochi anni dopo tutti, dagli imprenditori alle celebrità, avrebbero scimmiottato e speso centinaia di migliaia di dollari per le loro creazioni. Proprio di recente, Eminem ha speso ben $462.000 per acquisire una Bored Ape NFT.
Come creare un NFT
Ora la parte interessante.
Diamo un’occhiata ai passaggi di base per creare i tuoi NFT. Tieni presente che questa non vuole essere una guida completa. Esistono vari modi per farlo a seconda degli strumenti che utilizzi, quindi usa questi suggerimenti come linee guida generali. Contattami se hai bisogno di un programmatore nft per creare una collezione con immagini e mint site.
1. Decidi quale tipo di NFT vuoi creare
Gli NFT sono versatili: hai molte opzioni per scegliere il tipo che desideri creare. Le tue opzioni includono opere d’arte, biglietti per eventi, meme, media e musica, giochi, oggetti virtuali e altro ancora. Puoi persino creare un NFT per oggetti della vita reale, come preziose figure da collezione o una foto firmata da una celebrità.
Sono spesso sotto forma di file immagine, audio o video, come JPG, PNG, MP4, MOV e simili.
Se decidi di creare un semplice NFT, non avrai necessariamente bisogno di uno sviluppatore. Ma se il tuo NFT è un oggetto più complicato, come un gioco, o ha uno Smart Contract complicato, allora potresti aver bisogno dell’aiuto di uno sviluppatore NFT.
Quando realizzi il tuo primo NFT, pensa a come puoi offrire valore al tuo pubblico. Se hai già un’attività, puoi provare a creare una carta fedeltà o un codice promozionale esclusivo. E puoi sempre assumere un artista per creare arte personalizzata per te.
2. Scegli un market
Quando si tratta di capire dove mintare il tuo pezzo, ci sono un sacco di market NFT tra cui scegliere. Ogni marketplace NFT ha i suoi pro e contro per i venditori, quindi assicurati di fare le tue ricerche prima di fare una scelta. Tre dei più popolari sono OpenSea, Rarible e SolSea.
Queste piattaforme rendono più facile per i nuovi creatori immergersi nel mondo degli NFT. Alcuni richiedono l’autenticazione o la scrittura del tuo NFT sulla blockchain, mentre altri come OpenSea consentono “scorciatoie” come il mint rapido. Nel conio pigro, puoi evitare alcune commissioni mettendo in vendita il tua NFT senza scriverla sulla blockchain, quindi passando quella commissione al tuo acquirente se è stata acquistato.
Una delle considerazioni più importanti per i principianti sono le tasse, che vengono spesso chiamate “gas”. Ogni marketplace ha le proprie commissioni a seconda di come prevedi di coniare e vendere il tuo NFT. Ad esempio, OpenSea richiede una commissione per inizializzare il tuo account, che in alcuni casi potrebbe costare fino a $ 100.
3. Configura un wallet
Il prossimo passo è creare un wallet in cui memorizzerai le tue criptovalute e NFT. Una considerazione importante che devi fare durante la selezione di un wallet è se è compatibile con il marketplace che intendi utilizzare per mintare i tuoi NFT.
Anche se non c’è carenza di wallet, la maggior parte dei creatori di NFT utilizza il wallet MetaMask che è un’estensione dei più famosi browser. Questo wallet è facile da configurare e si collega alla maggior parte dei blockchain utilizzati per creare e scambiare NFT, inclusi Ethereum e Binance Smart Chain. Altri wallet comuni sono Enjin, AlphaWallet e Trust Wallet.
Nota: la maggior parte dei wallet NFT sono basati su browser, il che significa che sono sicuri quanto l’applicazione browser sottostante. Per la massima sicurezza, ti consigliamo di investire in un hardware wallet come Ledger Nano X. Gli hardware wallet memorizzano offline le tue chiavi private, che vengono utilizzate per gestire varie monete e asset NFT su blockchain.
4. Acquista criptovalute tramite un exchange
Dopo aver creato un wallet, è il momento di acquistare un po’ di criptovaluta in modo da poter pagare il gas per coniare i tuoi NFT. Il modo migliore per farlo è creare un account con uno scambio affidabile, come Binance, Kraken o Crypto.com. Il processo è abbastanza semplice e può essere completato sul tuo smartphone.
Ora che hai un account, puoi accedere e acquistare la criptovaluta. Per mintare un NFT, devi acquistare monete Ethereum (ETH) o Solana (SOL) a seconda della blockchain che vuoi utilizzare per mintare i tuoi NFT. Una volta terminato, trasferisci le tue monete nel wallet che hai impostato nel passaggio precedente.
Per trasferire coin da un exchange al tuo wallet:
Accedi all’exchange.
Apri la scheda Wallet nella barra di navigazione in alto o in basso.
Tocca Preleva e scegli la valuta pertinente.
Inserisci l’indirizzo del tuo wallet nel campo Indirizzo.
Scegli la rete giusta (ERC-20 per ETH, Solana per SOL).
Inserisci l’importo e premi Preleva.
5. Collega il tuo wallet alla piattaforma e minta il tuo NFT
Dopo aver ricaricato il tuo wallet, dovrai collegarlo alla piattaforma NFT che utilizzerai per creare la tua risorsa digitale. Vediamo i passaggi che dovrai compiere (userò come esempio il marketplace Rarible).
Vai su Rarible.com e fai clic sul pulsante Create nell’angolo destro dello schermo.
Seleziona il tuo wallet (come MetaMask) e concedi a Rarible il permesso di visualizzare i tuoi account.
Fai clic su Connect e accetta i termini di servizio della piattaforma e la conferma dell’età.
Torna alla home page di Rarible e fai clic sul pulsante Create in alto a destra.
Scegli tra la creazione di un’unica copia digitale della tua NFT e la creazione di più copie per vendere lo stesso articolo più volte.
Carica il file digitale che desideri mintare come NFT.
Successivamente, ti verrà chiesto di scegliere come vuoi vendere il tuo file NFT. Non è obbligatorio mettere in vendita il bene durante la sua creazione. Puoi anche metterlo in vendita e impostare un prezzo minimo dopo averlo mintato.
Scegli se vuoi offrire una versione completa ad alta risoluzione del tuo NFT o aggiungere contenuti sbloccabili tramite un link per il download segreto o una pagina web.
Scegli Rarible come raccolta per NFT.
Aggiungi il titolo e la descrizione per la tua arte NFT.
Specifica una determinata percentuale di royalties che desideri ricevere per le vendite secondarie.
Specifica le proprietà del tuo file come il colore o la dimensione in pixel.
Fare clic su Create element.
Approva la transazione nel tuo wallet crittografico (paga le commissioni del gas).
Fare clic su Confirm > Carica file e Mint token.
Conferma l’integrazione del contratto nel tuo wallet (verrà addebitata una piccola commissione gas per la creazione dello smart contract).
Firma un ordine di vendita facendo clic su Signin al tuo wallet.
E questo è tutto. Il tuo NFT è ora mintato. Per trovare l’NFT creato, fai clic su Profile > My Items. I tuoi oggetti da collezione NFT appariranno sullo schermo.
Come creare NFT | FAQ
Quanto costa fare un NFT?
Il costo di creazione di un NFT varia spesso a seconda del gas e delle tasse del sito. Sulla blockchain di Ethereum, ad esempio, puoi aspettarti di pagare circa $70 per proteggere il token. Le commissioni del sito sono in media di circa $300, sebbene alcuni siti ti consentano di listare gli NFT gratuitamente.
Posso creare un NFT gratuitamente?
È possibile se la piattaforma NFT scelta supporta blockchain come polygon. Questo processo genera metadati per un NFT senza creare effettivamente un token dell’NFT stesso. Quando qualcuno acquista tale NFT, viene quindi ufficialmente mintato e la tariffa del gas sostenuta viene trasferita all’acquirente. Tieni presente che le commissioni potrebbero sorprendere le persone che stanno cercando di acquistare le tue creazioni. Quindi, mentre eviti le commissioni di mint, potresti finire per pagare in termini di vendite mancate e opportunità di guadagno.
Conclusione
Creare nft può essere un’operazione piuttosto semplice come hai visto ma per creare una collezione devi necessariamente affidarti a chi si occupi di sviluppo NFT. Come immaginerai per lanciare una collezione di successo non è sufficiente mintare degli nft su opensea o rarible ed aspettare che questi vengano venduti ma creare una strategia atta allo scopo con mint site dedicato e il giusto marketing per la promozione.