Gli NFT sono qualcosa che il satirico sociale William Gibson potrebbe aver inventato. La moda di attribuire il valore di un appartamento di Manhattan a un bene digitale come un jpeg sembra indicare una cultura diventata un po’ folle.
Eppure i 69 milioni di dollari e il resto pagati all’asta a marzo per Everydays: The First 5000 Days, un collage dell’artista statunitense Mike Winkelmann (alias Beeple) fa impazzire tutti gli amanti della tecnologia. Dopotutto, gli NFT sono solo token che rappresentano la proprietà di oggetti digitali che chiunque può scaricare in pochi secondi.
Perche un NFT ha valore?
“L’idea di pagare per la proprietà simbolica di un’immagine digitale che vive da qualche parte sul Web e può essere catturata su uno screenshot o scaricandola con il tasto destro del mouse, è così aliena da sembrare idiota o ironica”, afferma Gian Volpicelli, un anziano redattore presso Wired.
Per rendere ancora più difficile la comprensione del mercato NFT, sembra che il valore dell’arte digitale non sia giudicato solo dalla qualità. Jamie Burke, fondatore e CEO della società di investimento blockchain Outlier Ventures, ha detto a Wired di aver commesso l’errore di acquistare pezzi di grande impatto visivo quando ha iniziato a dilettarsi con gli NFT.
Leggi anche: Migliori NFT da comprare
Le risorse collegate ai token hanno valore?
“Molte persone comprerebbero cose poco estetiche e autoreferenziali”, afferma Burke: NFT collegati a meme, cartoni animati di criptovaluta o personaggi disegnati male. Dice di essersi reso conto che in questo ambito l’estetica non conta nulla.
“Sono passato dall’estetica alla memetica. Gli NFT sono una forma di social media: non sono solo qualcosa da mettere su un muro. È più come l’appartenenza a un club o a una setta”.
Leggi anche: Come promuovere una collezione di NFT
Ed anche: Come lanciare una collezione di NFT
Eppure i sostenitori degli NFT pretendono di risolvere la quasi impossibile monetizzazione delle opere d’arte digitali.
“Come meccanismo, gli NFT consentono di assegnare valore all’arte digitale, il che apre le porte a un mare di possibilità per un mezzo che non è soggetto a limitazioni fisiche”, ha detto a Wired Noah Davis, uno specialista d’arte di Christie’s.
L’innata differenza tra NFT e altre forme di criptovalute lo rendono particolarmente adatto all’arte digitale, sostiene Volpicelli.
Le criptovalute, proprio come le valute convenzionali, sono per natura costituite da unità perfettamente scambiabili: i miei due bitcoin valgono come i tuoi due bitcoin, spiega.
In altre parole, è fungibile.
Anche le unità valutarie e crittografiche sono frazionabili in unità più piccole: i dollari possono essere scomposti in centesimi, i bitcoin in particelle chiamate satoshi.
Gli NFT invece (che sono asset di criptovaluta sviluppati secondo speciali standard Ethereum ERC-721 ed ERC-1155), sono unici e indivisibili, fungibili.
“Laddove un bitcoin è paragonabile a una banconota da un dollaro, un NFT può essere paragonato a un gatto, una scultura o un dipinto: non puoi venderne una parte senza rovinare il tutto, e il suo valore è piuttosto soggettivo”, dice . “Queste caratteristiche rendono gli NFT una buona metafora dell’arte.”
Certo, tutti possono scaricare le immagini di Beeple dal suo feed di Instagram, ma non ha senso, afferma Vincent Harrison, un gallerista di New York citato in Wired. “Chiunque può vedere le immagini su Internet delle opere d’arte più costose; i manifesti si vendono nei musei”, dice. “Ma è la proprietà che crea valore”.
“Qui non ci sono guardiani. L’accessibilità che hai a queste piattaforme NFT per gli artisti stessi è rivoluzionaria”.
— Twobadour
E con gli NFT hai la proprietà sulla blockchain, quindi la proprietà è trasparente per tutti. Ancora meglio, le blockchain sono anche in grado di tenere traccia in modo sicuro e immutabile di come un token ha avuto origine e di come è passato di mano nel tempo.
Arte digitale
Gli artisti digitali possono trarne vantaggio poiché gli NFT possono essere progettati per pagare ai loro creatori una commissione in criptovaluta ogni volta che passano di mano. Se un acquirente della NFT di un artista la rivende (una tendenza chiave nel mercato speculativo NFT), l’artista riceve automaticamente una percentuale del prezzo pagato. È una royalty in perpetuo, diversa da qualsiasi transazione nel mondo dell’arte tradizionale.
La natura della tecnologia sta abbattendo altre barriere alla scena artistica d’élite.
728×90 metà – JVC – Nuovo banner PTZ metà aprile 2022
“Qui non ci sono guardiani”, dice Twobadour, metà del duo che ha acquistato il pezzo da 69 milioni di dollari di Beeple da Christie’s. “L’accessibilità che hai a queste piattaforme [NFT] per gli artisti stessi è rivoluzionaria”.
Ad esempio, il Museum of Crypto Art è una galleria d’arte NFT ospitata su una piattaforma VR con una “galleria permanente” di 160 opere d’arte tra cui Into the Ether #198 di Beeple.
L’artista digitale Andrea Bonaceto pensa che il metodo potrebbe persino stimolare nuove forme di arte digitale che fondono immagini digitali, musica e tecnologia.
“Con un programmatore nft puoi creare NFT di arte e musica, o di arte e letteratura e collegarli entrambi a un token. Puoi utilizzare smart contract [routine auto-eseguibili che possono essere programmate su una blockchain], in modo che l’opera d’arte cambi nel tempo”, afferma. “Questo apre totalmente la creatività di un artista.”
Leggi anche: Come creare un NFT
La vendita di $69.346.250 NFT di Beeple potrebbe essere l’high water mark della valuta, ma la mania non sta scomparendo. Il market tracker NFT NonFungible.com ha registrato più di 45.000 nuovi wallet che hanno interagito per la prima volta con gli NFT da aprile a giugno.
“Queste cifre indicano l’evidenza che c’è stato un aumento molto forte nel numero di nuovi indirizzi attivi nell’ecosistema NFT. Ciò è dovuto in parte alla vendita record di Beeple e alla copertura mediatica globale degli NFT, portando un’ondata di nuovi utenti nell’ecosistema”.
Conclusione
La velocità con la quale gli nft hanno preso il predominiuo dell’attenzione mondiale è disarmante, comprendere come un’immagine jpg acquisisca così tanto valore come nft è fondaentale per capire appieno il settore.