Questo articolo spiegherà cosa sono gli NFT e perché dovresti scegliere come partner un’agenzia NFT di sviluppo e marketing. La strategia e i servizi di marketing per gli NFT sono diversi da qualsiasi altro settore. Per avere successo, hai bisogno di una community e di una rete molto forti. Queste relazioni non si costruiscono dall’oggi al domani.
Lavorare con me e con il miei team internazionali ti consente di attingere a ciò che ho costruito nel corso degli anni. I progetti NFT devono sapere come creare engagement, lanciare correttamente un crowdsale, costruire una community per una crescita scalabile, gestire correttamente una community e indirizzare il giusto traffico la collezione NFT prima del lancio.
Index
- Cosa sono gli NFT?
- Come funziona il marketing per gli NFT?
- Strategie marketing NFT e di gestione delle community
- Migliori Blockchain per lanciare progetti NFT
- Marketing e SEO
- Lancia Airdrop e Giveaway sulle maggiori piattaforme social
- Assumi degli Influencer
- Costruisci collaborazioni e partnership strategiche per il tuo progetto NFT
- Marketing su eventi e conferenze su NFT e Blockchain
- Sponsorizzate sui maggiori canali
- Conclusione
Cosa sono gli NFT?
NFT sta per Non-Fungible-Token. È iniziata dal primo smart contract standard ERC-721. Ogni giorno che passa, la tendenza per i token non fungibili (NFT) guadagna maggiore attenzione. La possibilità di possedere e scambiare risorse digitali, siano esse terreni, oggetti d’arte, tweet o manufatti di gioco, è una prospettiva interessante. La tendenza si è rivelata popolare tra un gran numero di collezionisti, commercianti e artisti.
Gli NFT come li conosciamo sono elementi digitali le cui transazioni vengono archiviate su un registro pubblico, ovvero la Blockchain. Ogni NFT è certificato dalla Blockchain come Proof Of Ownership. La tecnologia è simile a quella utilizzata dalle criptovalute decentralizzate popolari come quella di Bitcoin, Litecoin, Ethereum, ecc. Possedere un NFT equivale ad acquistare una registrazione digitale della proprietà che può quindi essere trasferita a un portafoglio privato.
Perche gli NFT sono diventati popolari?
Ultimamente gli NFT sono diventati sempre più interessanti con giganti come Alibaba e Gamestop desiderosi di lasciare il segno nel settore. A poco a poco, gli NFT hanno trovato il loro caso d’uso e sono più di un semplice pezzo di “arte digitale”. Dal possedere un’opera d’arte unica come Beeple, ai campionati di calcio spagnoli come LaLiga che offrono NFT dei loro giocatori, le prospettive di possedere risorse digitali sono diventate sempre più popolari.
Collezionisti e venditori di NFT hanno nel 2021 fatto enormi profitti con Opensea assistendo a uno strabiliante volume di transazioni di $3,4 miliardi per il mese di agosto esclusivamente su Ethereum con la collezione Cryptopunk che ha registrato i prezzi più alti di tutti i tempi ed ancora oggi si mantiene prima in classifica, lo spazio non manca di interesse sia da parte degli investitori al dettaglio che istituzionali.
Perche ha successo una collezione NFT
Gli NFT hanno portato il marketing ed i processi di creazione delle diverse strategie ad un’altro livello, lo potremmo tranquillamente definire il marketing 4.0, la collezione NFT ha successo perche il marketing ha successo a prescindere dalla strutturazione tecnica e dalla capacità dell’artista. Per garantire il successo di un progetto NFT, ideare le giuste strategie.
Potenziali casi d’uso per gli NFT
Gli NFT possono essere utilizzati nei più disparati campi, non solo per promuovere arte digitale, in fondo sono certificati di proprietà e la proprietà si può attribuire a qualsiasi cosa, pensate ai contratti di acquisto o affitto di un’abitazione, ma anche un orologio o un vino pregiato potrebbe avvalersi di un NFT per aumentare quella che è l’unicità dell’elemento stesso.
Come funziona il marketing per gli NFT?
Man mano che l’ecosistema NFT è cresciuto in popolarità e i diversi player al di fuori del settore hanno iniziato ad imporsi per avere la propria collezione NFT, lo spazio ha iniziato ad essere davvero affollato ed è invaso da NFT di varie forme. Pertanto, è fondamentale promuovere il tuo progetto NFT e puoi farlo in molti modi.
Il marketing adottato da una agenzia NFT aumenta la crescita e il clamore attorno al tuo progetto, generando così la trazione tanto necessaria per portare il tuo progetto al livello successivo. Cosa farà? Bene, attirerà potenziali utenti interessati agli NFT della tua collezione, disegnerà una guerra di offerte attorno al tuo progetto NFT, aumenterà il volume per il tuo mercato NFT e massimizzerà le entrate. Continua a leggere questo articolo per sapere tutto sul marketing NFT.
Agenzia NFT dedicata alla gestione e crescita della community
Una community dedicata alla tua collezione NFT è al centro del tuo progetto. È anche una piattaforma per gli altri appassionati di NFT per connettersi tra loro, condividere preziose informazioni. Non solo i tuoi utenti possono condividere le loro opere d’arte, ma NFT accattivanti potrebbero potenzialmente diventare virali a causa della maggiore visibilità da parte della community: assicurati di far emergere opere d’arte particolari e rare ogni tanto per massimizzare il coinvolgimento.
Possedere un elemento di una collezione NFT unica nel suo genere dovrebbe garantire al suo titolare l’accesso a un club esclusivo simile al possesso di una famosa collezione d’arte come un Picasso o un Leonardo da Vinci. Questa è una piattaforma in cui la tua community può sfoggiare i propri NFT, vantarsi di ciò che li distingue e attirare altri a fare lo stesso.
Telegram e Discord sono state le due piattaforme di social media popolari per le diverse community cher sono nate e che sono state dedicate alla promozione delle collezioni NFT. Tuttavia, Discord è l’opzione più diffusa per le community NFT e potrebbe essere un’opzione migliore (anche la piattaforma preferita per molti Marketplace NFT. Per infondere un senso di orgoglio e riconoscimento, assicurati di assegnare tag unici ai tuoi NFT e dai dei vantaggi esclusivi a chi li acquista.
Piattaforme da utilizzare per gestire la community
(in ordine di importanza)
Con i diversi team siamo specializzati nella creazione di community vivaci che facciano brillare il tuo progetto e forniscano esperienza su come migliorare il tuo rapporto e la tua fiducia con la tua community. Abbiamo aumentato con successo le dimensioni dei server Discord dei nostri clienti del 1000% in soli 3 mesi!
Strategie marketing NFT e di gestione delle community
Una strategia marketing dedicata alle collezioni NFT deve essere accuratamente studiata in base al pregetto ed allo specifico target potenzialmente interessato ad investire in una determinata categoria di collezioni.
Perché i clienti mi scelgono? Aiuto e realizzo con il supporto di diversi team i progetti blockchain dal 2017 con sviluppo, marketing e strategia. Gli NFT hanno prosperato grazie all’ascesa dell ‘”economia digitale”. Tuttavia, ciò ha portato al sovraffollamento dello spazio e con una grande abbondanza di progetti NFT, è fondamentale “distinguersi” dalla massa. Assicurati di offrire una proposta focalizzata su NFT unici, concentrati sui concetti e sui mercati più di tendenza e prendi decisioni di conseguenza. Allo stesso modo, non dimenticare di tenere conto delle blockchain che sono più popolari tra gli utenti poiché anche la chain che selezioni ha un ruolo importante. Alcune chain possono essere ottimizzate per tipi specifici di NFT. Quando si seleziona una blockchain è importante tenere conto della scalabilità e delle commissioni di trasazione. Ethereum ha lentamente iniziato a perdere il suo dominio nella DeFi e negli NFT a causa delle elevate commissioni di transazione. Le seguenti sono attualmente le Blockchain più popolari.
Migliori Blockchain per lanciare progetti NFT
Solana
La blockchain più veloce del mondo con costi di transazione inferiori a $0,00025. Ciò ha fornito a Solanart (il suo market nativo NFT) una spinta enorme per aumentare esponenzialmente la popolarità.
Polygon
La migliore soluzione di ridimensionamento al mondo per Ethereum ed è orgogliosa di avere transazioni senza gas fee. Le vendite di NFT sulla chain sono aumentate da quando è stata integrata da Opensea, il market NFT più famoso al mondo per volume di transazioni.
Binance
La blockchain di binance (Binance Smart Chain), primo exchange di crypto al mondo sta guadagnando sempre più popolarità grazie anche al marketing che sta facendo binance stessa per promiovere il suo Marketplace di NFT.
Ethereum
La blochchain certamente più famosa che ospita le collezioni NFT più popolari e quelle che certamente hanno fatto numeri più grandi di tutto il comparto.
Marketing e SEO
L’ottimizzazione per i motori di ricerca è ampiamente considerata una delle tante possibilità potenzialmente utilizzabili per la crescita, per attirare nuovi utenti e rendere il tuo progetto NFT più accessibile ad un pubblico più ampio. Concentrarsi sulle parole chiave e sui termini più utilizzati comunemente ricercati ti consentirà di aumentare le visite al tuo sito web, ecco come puoi farlo:
Come migliorare la SEO per progetti NFT
- Collabora con un’agenzia SEO.
- Ricerca le parole chiave NFT più comunemente ricercate.
- Struttura il tuo sito web per la ricerca su Google.
- Assicurati che il tuo dominio sia indicizzato correttamente.
- Pubblica il tuo sito web su diverse directory online
- Pubblica articoli sul blog di alta qualità che affrontano domande relative agli NFT e che utilizzino parole di ricerca comuni.
- Pubblica contenuti e infografiche accattivanti.
- Ottimizza tutto su base mensile per l’utilizzo della ricerca per parole chiave.
Gli omaggi nel settore degli NFT sono diventati certamente sempre più utilizzati e sono spesso visti su piattaforme social incentrate sul settore Crypto come Twitter e Reddit. L’obiettivo di fare un omaggio è aumentare l’esposizione della tua collezione NFT e di annunciare al mondo ciò che hai da offrire.
Come lanciare un Airdrop
Twitter
Concentrati su hashtag specifici, tagga artisti famosi e concentrati sull’esposizione del singolo tweet. La chiave qui è raggiungere un pubblico il più ampio possibile incentivando gli utenti a mettere mi piace e ritwittare i tuoi Tweet. Gli hashtag comuni includono #NFT, #NFTGiveaway, #NFTCommunity, #NFTDrops, ecc.
Reddit
La popolare piattaforma social è diventata rapidamente la piattaforma di riferimento per molte comunità orientate alla discussione di argomenti relativi agli NFT. L’obiettivo qui è avere il tuo post in tendenza ottenendo il maggior numero possibile di voti positivi. Le community NFT più popolari includono r/NFT, r/NFTsMarketplace e r/Opensea.
Lanciare correttamente Giveaway è più difficile di quanto pensi; gli airdrop devono essere bilanciati per rimanere in linea con il valore del tuo progetto NFT. È importante analizzare correttamente il modo in cui si effettua il lancio e i dettagli successivi per assicurarsi che non sia controproducente. I lanci eccessivi hanno spesso portato a un aumento della pressione di vendita.
Assumi degli Influencer
Un influencer è qualcuno con la capacità di influenzare i sentimenti e le decisioni di investimento di un ampio gruppo di persone. Puoi sfruttare la loro rete esistente, creare rapidamente fiducia e ottenere engagement sul tuo progetto. Da Snoop Dog a BitBoy, gli influencer possono veicolare utenza sul tuo progetto NFT.
Costruisci collaborazioni e partnership strategiche per il tuo progetto NFT
La collaborazione con altri progetti NFT può consentire promozioni incrociate da entrambe le parti. Tali collaborazioni strategiche permetterebbero ai progetti di mettere in comune le proprie risorse; quindi sentiti libero di testare gli orizzonti e i limiti: gli NFT hanno un ampio elenco di casi d’uso e quindi le loro applicazioni sono illimitate.
Quando si tratta di vendere opere d’arte, Christie’s detiene il record per il raggiungimento delle offerte più alte per quanto riguarda gli NFT. Le offerte più alte per NFT sono state fatte su Christie’s: l’opera d’arte di Beeple è stata venduta per ben $69 milioni mentre una collezione di 9 criptopunk è stata venduta per $16,9 milioni. Indubbiamente, i record sono stati battuti quando i possessori degli NFT hanno collaborato con case d’arte, questo è in effetti il Santo Graal!
D’altra parte, le aziende, in particolare i marchi di lusso, hanno collaborato con progetti basati su NFT per utilizzare la tecnologia Blockchain e l’hanno sostenuta come POW per prevenire la contraffazione. Un esempio notevole è la partnership tra NSAV e LUXFI per fornire NFT ai marchi di lusso. I dati di nonfungible.com indicano che $2 miliardi sono stati spesi in NFT solo nel primo trimestre del 2021: questa è un’opportunità di investimento molto profittevole!
Marketing su eventi e conferenze su NFT e Blockchain
Partecipare alle conferenze Crypto ed in particolare a quelle dedicate al settore degli NFT ti aiuta a ottenere visibilità e aumentare il tuo network per eventuali collaborazioni strategiche. La loro partecipazione è inestimabile in quanto offre ai progetti l’opportunità di incontrare potenziali investitori, leader del settore. Essere supportati da personaggi noti e Venture Capital migliora le prospettive del tuo brand e accelera la crescita.
Sponsorizzate sui maggiori canali
Gli annunci a pagamento consentono al tuo progetto NFT di raggiungere velocemente un pubblico, la velocità è essenziale e può consentire la riuscita o meno di un progetto. Inoltre, consentono anche di coinvolgere nuovamente i propri utenti: questo potrebbe essere della massima importanza in caso di un calo imminente della supply degli NFT poiché non puoi mai avere troppi acquirenti. Assicurati di scegliere come target le parole chiave più ricercate e assegna un budget sufficiente.
I più popolari sono i seguenti:
- Facebook: per ora, è ancora consentito pubblicare annunci pubblicitari relativi agli NFT.
- CoinMarketCap: il portale più popolare dedicato al monitoraggio dell’andamento delle criptovalute.
- Coincecko: come CoinMarketCap è un portale dedicato al monitoraggio di criptovalute ma è al secondo posto.
- Reddit: vanta una vasta base di utenti interessati agli NFT.
- Pubblicità su Google: inserisce annunci sia nei risultati di ricerca che su siti Web.
Conclusione
Il marketing per NFT richiede una profonda conoscenza della cultura, delle community, della tecnologia, delle strategie di crescita, degli strumenti di marketing innovativi e delle solide partnership all’interno del settore NFT e cripto. Come consulente nft posso supportare il tuo progetto in ogni fase, dallo sviluppo al lancio della collezione.