Sapevi che nel 2020 la cripto arte basata su token non fungibili è esplosa in popolarità? O che alcune opere d’arte non fungibili (NFT) siano state vendute per centinaia di migliaia di dollari?
Se pensi che le criptovalute e la tecnologia blockchain siano il dominio di appassionati di finanza alternativa, fanatici della tecnologia e inserzionisti digitali in cerca di un vantaggio, preparati ad espandere le tue percezioni.
Gli artisti NFT continuano a spingersi oltre quando si tratta delle frontiere dell’innovazione. Ecco cosa devi sapere su alcuni di quelli di maggior successo fino ad oggi.
L’arte sotto forma di NFT
Di tutte le storie emozionanti uscite dall’ultimo anno, l’ascesa di NFT art rimane una delle più impressionanti. Cosa denota alcuni pezzi come arte NFT?
L’uso di token non fungibili per crearli.
Leggi anche: Come creare un NFT
Con l’aumento di innovazioni all’avanguardia come l’autenticazione crittografica, gli artisti possono ora fare affidamento su strumenti digitali per creare opere d’arte uniche e straordinarie. Inoltre, rimarrai stupito dall’incredibile varietà di offerte, dai paesaggi onirici surrealisti VR alla creazione di arte programmabile.
Gli artisti che lavorano nella sfera blockchain continuano a innovare quando progettano le modalità di espressione digitale più artistiche possibili. Ci sono pochi punti in comune tra questo nuovo gruppo di “maestri” che lavorano nel campo degli NFT. Hanno un’età compresa tra la tarda adolescenza e quasi 90 anni. Le loro origini si dimostrano ugualmente diverse, con alcune che emergono da origini umili e oscure mentre altre sono già famose in tutto il mondo all’interno della comunità artistica. Tuttavia, indipendentemente dalle loro differenze, continuano ad avere un impatto significativo e impressionante sul futuro dell’arte digitale. Evidenziamo alcuni di questi affascinanti personaggi.
Beeple
Con sede a Charleston, nella Carolina del Sud, Mike Winkelman (alias Beeple) è un artista digitale e grafico con una laurea in informatica. È noto soprattutto per aver creato il video di Flying Lotus. Ma ha anche realizzato immagini di concerti per Eminem e Nicki Minaj.
Le sue vendite nel mercato degli NFT ammontano a oltre $2.238.235 e vanta oltre 1,7 milioni di follower su Instagram. Molte persone classificano Beeple come l’artista NFT numero uno oggi a causa dei suoi incredibili guadagni artistici e riconoscimenti a livello internazionale. Beeple continua a mostrare quanto l’arte NFT possa essere redditizia.
Di recente, ha scioccato il mondo dell’arte quando la sua arte NFT ha portato a ben $582.000 in cinque minuti! In che modo Winkleman ha costruito il suo enorme seguito di quasi due milioni su Instagram? Pubblicando animazioni e illustrazioni per più di un decennio. Ma rimane meglio conosciuto per il suo video musicale Flying Louie, che gli ha portato un significativo cambiamento e per la prima volta gli ha presentato la possibilità di guadagnarsi da vivere come artista NFT.
Giant Swan
Originario di Melbourne, in Australia, Giant Swan è un artista della realtà virtuale specializzato nella creazione di paesaggi da sogno. Travis Van Zanen, l’artista bend Giant Swan, è un 33enne che si affida al suo set VR per creare questi paesaggi impressionanti.
Van Zanen dice di coltivare una mappa interiore di dove si trovano tutti questi luoghi. Paragona la loro registrazione su una blockchain allo scrivere una storia con i dati su tutto ciò che accade all’interno di una chain. All’inizio, Van Zanen ha affermato di aver trovato difficile convincere le gallerie d’arte a mostrare le sue creazioni. Dopotutto, la maggior parte delle gallerie non possiede visori VR. Tuttavia, alcune gallerie innovative hanno deciso di investire e Giant Swan ha visto la sua carriera salire rapidamente alle stelle da lì. Molti dei pezzi di Van Zanen vengono venduti per centinaia se non migliaia di dollari.
Mantiene collegamenti con una galleria d’arte a Roma. Attraverso i suoi collezionisti, Giant Swan ha riacceso il rapporto con l’artista mecenate di cui godeva durante il famoso Rinascimento italiano. Giant Swan osserva anche, tuttavia, che il mercato continua a diventare più competitivo e spietato. Osserva che il numero di artisti ha superato i collezionisti disposti a finanziare questi artisti NFT.
Van Zanen rimane impegnato a non lasciare che le preoccupazioni sul fare soldi ostacolino l’arte che crea. Sostiene che uno dei modi più veloci per compromettere la tua produzione artistica è preoccuparsi di come riuscirai a far quadrare i conti. Oggi, Giant Swan ha 11.000 follower su Instagram.
Blake Kathryn
Blake Kathryn, designer trentenne con sede a Los Angeles, si descrive come un’artista 3D con un’estetica surreale e futurista. Ha un seguito solido di oltre 70.000 follower su Instagram e il suo lavoro si concentra sulla rappresentazione di un futuro perfetto che non potrà mai esistere. I temi includono immagini di donne meccaniche glamour che sono alimentate da rose e meccanismi a orologeria.
Le sue opere d’arte a tema femminile gli hanno fatto ottenere collaborazioni molto redditizie con aziende di moda come Jimmy Choo, Fendi e persino l’etichetta alcolica Smirnoff. Oltre agli alti prezzi di questi pezzi, si è anche dilettata nella creazione di rendering e animazioni 3D, che vendono per migliaia di dollari ciascuno.
FEWoCIOUS
Un altro artista NFT che continua ad attirare l’attenzione è FEWoCIOUS di Las Vegas. Un artista di 18 anni del Nevada, FEWoCIOUS realizza arte digitale surrealista venduta per oltre $25.000. Attualmente ha più di 11.000 follower su Instagram.
FEWoCIOUS non si è mai sentito molto uno scrittore, quindi l’adolescente si è rivolto all’arte NFT per esprimersi mentre affrontava una dura vita familiare. I temi nelle sue opere includono la solitudine e la tristezza. FEWOCIOUS si è anche rivolto all’arte digitale perché gli ha permesso di risparmiare denaro sulle forniture d’arte. I risultati sono mozzafiato e vividi.
Naturalmente, il passaggio alle NFT ha richiesto un po’ di fede e l’aiuto degli altri. Quando l’adolescente è stato contattato per la prima volta da qualcuno per trasformare la sua arte in NFT, ha pensato che fosse una truffa. Tuttavia, ha deciso di rischiare, e il sottoprodotto di uscire con un arto è stata una fruttuosa carriera artistica.
Trevor Jones
Con sede a Edimburgo, in Scozia, Trevor Jones è un artista tradizionale e NFT. La sua più grande vendita fino ad oggi è stata di $141.000, una collaborazione con EthBoy. Ha più di 15.000 follower su Twitter e continua a fare grandi ondate nel mondo delle criptovalute.
Come è entrato Jones nel settore? Nel 2016 aveva tempo e denaro extra da bruciare. Così, ha iniziato a pensare alla possibilità di rivolgersi a Bitcoin. Nel 2017 ha investito in Bitcoin prima della corsa al rialzo.
Detto questo, aveva molti alti e bassi da affrontare, non solo quando si trattava di investimenti, ma anche del suo amore per l’arte digitale. Mentre credeva appassionatamente in quello che stava facendo, convincere le gallerie d’arte ad acquistare rappresentava una proposta completamente diversa. Ha trovato molto riluttante a prendere in considerazione l’idea di visualizzare clip o gif MP4. Quando ha deciso di combinare il suo amore per le criptovalute con i suoi sforzi artistici, ha avuto un successo immediato.
Conclusione
Gli NFT saranno sempre più presenti nel prossimo fututo, e le possibili applicazioni diverse dall’arte digitale stanno sempre più prendendo piede. Se hai bisogno di consulenza per quanto riguarda la realizzazione di una collezione NFT o per quanto riguarda il marketing, contattami.
Leggi anche: Cosa fa un consulente NFT