Innanzitutto, esamineremo come diventare uno sviluppatore web freelance e poi esploreremo il motivo per cui molte persone scelgono di lavorare come professionisti indipendenti.
Come diventare uno sviluppatore web freelance?
1. Definisci le tue competenze
2. Colma le lacune nelle tue competenze
3. Trova strumenti utili
4. Crea il tuo piano aziendale
5. Costruisci il tuo portfolio
6. Conduci una ricerca di mercato
7. Candidati per i lavori
Dopo aver acquisito una maggiore conoscenza del mercato e di ciò su cui vuoi lavorare, è il momento di iniziare a candidarti per lavori. Il primo traguardo è ottenere i primi clienti. Se sei alle prime armi nello sviluppo web, potresti dover abbassare le tariffe iniziali e accettare progetti più piccoli. Questo ti permetterà di costruire il tuo portfolio e la tua reputazione.
Puoi utilizzare diversi portali online per trovare il tuo primo lavoro. Ricorda di far sapere alla tua rete di conoscenze che stai cercando clienti. Connessioni, amici, insegnanti e compagni di classe potrebbero conoscere qualcuno che ha bisogno di un sito web o di assistenza web. Le persone con cui hai già una relazione potrebbero essere più disposte a dare una chance al tuo lavoro. Oppure potrebbero fare raccomandazioni personali che possono fare la differenza.
Quando trovi un progetto che ti piace e al quale vuoi candidarti, assicurati di comprendere bene i requisiti. Molte aziende e clienti hanno requisiti specifici per i loro lavori. Le proposte migliori affrontano questi elementi specifici. Dimostra la tua conoscenza e comprensione.
8. Crea la tua strategia di marketing
Una volta pronto a iniziare ad accettare clienti, devi stabilire come ti promuoverai. Come freelance, sei il proprietario di una piccola impresa, quindi la promozione dei tuoi servizi e altre attività amministrative sono aspetti importanti del lavoro.
Molti freelance creano un sito web per i propri servizi di sviluppo web e ne aumentano il traffico. Se hai un budget marketing, potresti gestire annunci pay-per-click (PPC) o su social media. Il marketing può essere anche organico (non a pagamento), partecipando attivamente sui social media come LinkedIn e creando contenuti ottimizzati per i motori di ricerca (SEO) sul tuo sito web. Puoi sviluppare idee e elaborare una strategia mentre scrivi il tuo piano di marketing.
Una buona strategia iniziale è aiutare i clienti e metterci un po’ di impegno in più. Non vuoi regalare molto lavoro o dettagli, ma puoi offrire suggerimenti per risolvere problemi e farli partire. Qualcosa di semplice come consigliare un miglior plug-in o host può trasformare qualcuno che cerca consigli in un cliente. Potrebbero anche consigliarti ai loro colleghi.
Quali sono i vantaggi di essere un freelance web developer?
Numerosi programmatori scelgono la carriera freelance per l’elasticità e l’indipendenza offerte. Come lavoratore autonomo, hai maggior controllo sul tuo percorso professionale. Puoi creare un programma adattabile al tuo stile di vita, purché soddisfi le esigenze e i requisiti dei clienti.
Ecco alcuni dei principali vantaggi del freelancing web development che potresti apprezzare maggiormente:
1. Clienti diversificati
Quando lavori come libero professionista, hai la possibilità di collaborare con molte persone diverse. Invece di avere un solo capo, i tuoi clienti provengono da vari ambienti e hanno esigenze differenti. Hai accesso a una gamma più ampia di clienti e puoi costruire relazioni con persone di tutto il mondo (potresti persino diventare amici e incontrarli un giorno).
2. Numerose opportunità
Molte aziende necessitano un sito web. Di conseguenza, è richiesta la competenza degli sviluppatori web. Il commercio elettronico e i servizi online incrementano costantemente tale domanda. Le statistiche del lavoro statunitensi prevedono una crescita del 23% per lo sviluppo web e il design digitale – molto superiore alla media del 7,7%. Inoltre, a causa della popolarità del lavoro freelance, un numero crescente di imprese si rivolge a professionisti indipendenti per colmare carenze di competenze interne.
3. Controllo sui progetti
Essere il proprio capo ha molti vantaggi. Uno di questi è poter scegliere i progetti a cui lavorare. Puoi decidere se accettarli o rifiutarli. Sei libero di fare ciò che vuoi. Se preferisci un certo tipo di sviluppo, puoi specializzarti in quello. Così diventerai un esperto in quel campo.
4. Lavora da qualsiasi luogo
Tutto ciò di cui hai bisogno come sviluppatore web è il tuo computer e una connessione internet affidabile. Ciò ti offre la libertà di lavorare praticamente ovunque tu voglia, che sia da casa, da un bar locale o persino da una località per le vacanze. Alcuni freelance trovano affitti a breve termine dove possono lavorare in remoto ed esplorare durante il tempo libero.
5. Imposta i tuoi orari
Molti di noi preferiscono lavorare in determinati momenti. Alcune persone si sentono più produttive al mattino presto, mentre altri preferiscono orari non tradizionali. Come freelance web developer, puoi solitamente creare un programma che si adatta al tuo stile di vita, anche se è probabile che tu debba incontrare i clienti durante determinati momenti del progetto per riunioni. Nottambuli e mattinieri possono adattare gli orari alle proprie esigenze, pur facendo il tempo per incontri e chiamate con il cliente.
6. Fai crescere la tua carriera a modo tuo
Vuoi imparare qualcosa di nuovo? Fai un corso online e cerca progetti più piccoli in quell’area. Ottieni esperienza immediata come freelance che potrebbe richiedere più tempo se fossi un sviluppatore in azienda. Puoi anche specializzarti in settori o tipi di clienti per sviluppare la tua nicchia. Far crescere la tua reputazione come esperto in una specialità può aiutare ad aumentare la domanda dei tuoi servizi in modo da poter alzare le tariffe. Le persone tendono a essere più veloci e migliori nel lavoro che amano fare, che è un incentivo aggiuntivo.
Caratteristiche di un bravo freelance web developer
I freelance web developer di successo conoscono l’importanza di affiancare la loro competenza tecnica con soft skills pertinenti. I clienti cercano sviluppatori web che rendano l’esperienza complessiva semplice e senza stress.
Anche se sei incredibilmente talentuoso nel lavoro tecnico che fai, avere abilità sociali preziose come la comunicazione e l’affidabilità è essenziale per ottenere feedback positivi, raccomandazioni e clienti che ritornano.
Queste sono alcune delle skills e dei tratti non tecnici di un bravo freelance web developer che i clienti cercano:
Comunicazione
I clienti cercano freelancer con forti competenze comunicative, che contribuiscono a instaurare fiducia e a evitare eventuali malintesi. Come freelance, prima di iniziare un progetto, dovresti incontrare il cliente per capire esattamente ciò che stanno cercando e le loro scadenze. Pratica l’ascolto attivo per comprendere le aspettative e confermare gli accordi. Un altro aspetto di una buona comunicazione è fornire aggiornamenti lungo il percorso e fare domande man mano che sorgono.
Quando lavori in remoto, imparare a padroneggiare la comunicazione online è fondamentale. Potresti dover gestire comunicazioni asincrone e sincrone, combinando chiamate Zoom con messaggi ed email per bilanciare fusi orari e orari impegnativi. L’uso di strumenti di collaborazione può anche aiutarti a migliorare le comunicazioni con il cliente.
Affidabilità
I freelancer devono essere affidabili, consegnando il lavoro corretto e completo, alla qualità promessa e entro il tempo concordato. La paura principale di un cliente è che, dopo aver pagato per un progetto, sia errato o non soddisfi gli standard di qualità richiesti. Avere una reputazione di affidabilità tramite recensioni dei clienti e referenze aiuta a instaurare rapidamente la fiducia e a attenuare tale preoccupazione.
Il modo principale per essere affidabile è fare ciò che dici di fare ogni volta.
Dai sempre il massimo ai clienti e assicurati di essere sulla stessa pagina per quanto riguarda i deliverable, gli aggiornamenti e le scadenze. Ogni cliente merita lo stesso livello di attenzione, cura e qualità, che si tratti di un progetto piccolo o di un cliente ripetuto con cui hai instaurato un rapporto.
Responsabilità
Un altro aspetto della fiducia è la responsabilità. I clienti vogliono sapere che sei motivato e responsabile, che ti occupi dei tuoi compiti, gestisci il progetto e rispetti le scadenze. La maggior parte dei clienti non vuole dover microgestire i propri sviluppatori web freelance. Vogliono sentirsi sicuri che, una volta detto loro cosa vogliono, tu farai in modo che accada con il minimo controllo.
Quando sei responsabile, assumi la responsabilità. Sei il tuo project manager, ti assicuri di avere ciò di cui hai bisogno se sono coinvolti altri stakeholder. Se qualcosa va storto, informi il cliente il prima possibile e applichi una buona risoluzione dei problemi per rimettere il progetto in carreggiata.
Sempre disponibile ad aiutare o iniziare nuovi progetti
Essere entusiasti e disponibili può contribuire a trasformare i clienti occasionali in clienti abituali. I clienti vogliono sentirsi come se fossi interessato e desideroso di assumere ulteriori progetti. Preferiscono lavorare con freelancer talentuosi in cui hanno fiducia e che già conoscono. Fare qualcosa in più per aiutare un cliente (senza superare la linea con lavoro non pagato) può contribuire a creare una relazione significativa.
Se ti piace lavorare con un cliente e vuoi continuare a farlo, alla fine di un lavoro, chiedi se hanno altri progetti che rientrano nelle tue competenze, ricordando loro tutte le tue abilità, comprese quelle che potrebbero non essere state applicate a questo progetto. Questo permette loro di sapere che sei disponibile per ulteriori lavori. La risposta non sarà sempre sì, ma è da aspettarsi. A seconda del cliente, lo sviluppo web potrebbe essere un progetto isolato, ma se sei utile e piacevole da lavorare, potrebbero farti riferimento a qualcun altro.
Istruzione e competenze necessarie per diventare uno sviluppatore web freelance
Lo sviluppo web richiede molte abilità. Puoi scegliere di studiare questo campo o imparare a programmare da solo online. Come sviluppatore web freelance, devi avere le giuste competenze per i servizi che vuoi offrire. Parlando di sviluppo Web, è vitale imparare linguaggi programmazione. Altresì, strumenti fondamentali servono per qualunque progetto in Rete.
Istruzione
Tu non hai bisogno di un diploma formale per diventare uno sviluppatore web freelance. Però, imparare l’informatica può esserti utile. Puoi anche studiare l’informatica in generale. Così, potresti ottenere una laurea triennale o magistrale. Se non vuoi andare all’università, puoi studiare online. Ci sono tante piattaforme di e-learning che offrono corsi eccellenti.
Online si possono seguire corsi e ricevere certificati per linguaggi specifici o altri aspetti dello sviluppo web. Queste piattaforme di e-learning permettono un apprendimento flessibile:
- Coursera
- Udemy
- EdX
- Codeacademy
Competenze
Una parte significativa dello sviluppo web è saper codificare e programmare. I linguaggi che impari dipendono dal tipo di sviluppo web su cui desideri concentrarti: front-end, back-end o entrambi (full-stack).Se non hai un diploma formale, ottenere certificati in queste competenze può aiutare a dimostrare le tue abilità e punti di forza ai potenziali clienti.
Linguaggi di sviluppo front-end popolari includono:
- HTML
- CSS
- JavaScript
- React
- Swift
Linguaggi di sviluppo back-end popolari includono:
- PHP
- SQL
- Python
- Java
- Ruby
- C#
Sapere i linguaggi di programmazione è importante. Ma ci sono altre abilità che gli sviluppatori web di successo imparano e mantengono aggiornate:
- Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
- Test e debug
- Design web responsivo – rendere i siti web funzionanti su tutti i dispositivi
- UX e UI – creare un’esperienza e un’interfaccia utente amichevoli
- Web hosting
- Sicurezza informatica
- API – essere in grado di integrare software e programmi del cliente
- Gestione del database
- Sistemi di gestione dei contenuti (CMS)
Concentrati sul tipo di sviluppatore web freelance che desideri essere
La maggior parte dei freelancer si concentra su una nicchia specifica e poi lavora duramente per dimostrare il proprio talento e posizionarsi come esperti in quel settore. Lo sviluppo web ha due lati: il front-end e il back-end. Come sviluppatore web, puoi specializzarti in uno dei due versanti o fare entrambi, chiamato full-stack. Avere una nicchia, anche se è full-stack, ti aiuta a concentrarti sulla costruzione della tua reputazione, aumentando la domanda delle tue competenze in modo da poter aumentare le tariffe e avere più clienti che vengono da te.
Front-end
Gli sviluppatori front-end godono dell’aspetto progettuale dello sviluppo. Si concentrano sulla parte con cui l’utente interagisce – l’UI. Gli sviluppatori front-end pensano intensamente all’esperienza utente e a come rendere il sito web facile da usare, accessibile e nel complesso esteticamente gradevole. Questo tipo di sviluppo web può concentrarsi sul layout, sui grafici, sulla navigazione, su come visualizzare il contenuto e persino sulla tipografia e sui schemi di colori.
Se ti piacciono gli aspetti visivi e hai un occhio per il design e la creatività, potresti apprezzare maggiormente lo sviluppo front-end. Come sviluppatore front-end, applichi comunque competenze tecniche, utilizzando linguaggi di programmazione, ma il focus è sull’aspetto visivo del sito web.
Potresti lavorare con il cliente per creare bozze e wireframe, stabilendo quali elementi il sito web ha bisogno a livello tecnico. Il cliente porterà spesso questo a uno sviluppatore back-end, che costruirà la base del sito web e poi te lo restituirà in modo che tu possa continuare a lavorare sul front-end.
Back-end
Gli sviluppatori web back-end lavorano dietro le quinte, scrivendo il codice per costruire il framework del sito web. Come sviluppatore back-end, sei responsabile del codice memorizzato sui server web. Crei il codice che fa funzionare il sito web. Gli sviluppatori web back-end pensano a database, API, sicurezza informatica e prestazioni del sito web.
Se sei interessato alla programmazione ma vuoi concentrarti sulle prestazioni piuttosto che sulla parte visiva, lo sviluppo back-end potrebbe essere ciò che ti interessa di più. Anche se devi comunque considerare il design e l’esperienza utente (UX), ti concentrerai di più sulla costruzione della struttura e poi la passerai allo sviluppatore front-end.
Come sviluppatore back-end, dovrai lavorare con il cliente per capire cosa desiderano prima di poter iniziare a costruire. Il cliente potrebbe avere un project manager, un UX designer, uno sviluppatore front-end o un altro membro del team con cui dovrai collaborare. Spesso i clienti non sanno cosa serve dietro le quinte per creare determinate funzionalità o integrazioni, quindi devi capire come desiderano che appaia il sito web prima di renderlo possibile dal tuo lato.
Full-stack
Se desideri gestire sia il lato back-end che il front-end di un sito web, si tratta di sviluppo web full-stack. Come sviluppatore web full-stack, puoi offrire pacchetti completi ai tuoi clienti. Invece di assumere due sviluppatori web diversi, possono lavorare solo con te. Dovrai conoscere i linguaggi di programmazione per entrambi i lati, ma avrai un maggiore controllo sul codice e sulla struttura.
Gli sviluppatori full-stack collaborano con i clienti nelle prime fasi, capendo cosa desiderano nei minimi dettagli e creando mockup per ottenere la loro approvazione. Una volta che sai cosa vuole il cliente, puoi iniziare a costruire il back-end. Dopo il back-end, lavorerai sul front-end, collaborando con altri stakeholder se necessario per lavorare sulle disposizioni e la visualizzazione.
Lo sviluppo web full-stack era popolare nelle fasi iniziali di Internet quando i siti web avevano meno integrazioni, tecnologie e funzionalità. Gli sviluppatori web full-stack di oggi lavorano tipicamente su siti web più semplici o consegnano prodotti minimali viable (MVPs) per clienti che possono poi essere ampliati. Possono spostarsi dal back-end al front-end, ma siti web complicati spesso richiedono sviluppatori separati.
Quanto guadagnano gli sviluppatori web?
Quanto puoi addebitare come sviluppatore web dipende dalla tua esperienza e dalla complessità del sito web. In media, gli sviluppatori web guadagnano tra $15 e $30 all’ora.
All’inizio, potresti scegliere di chiedere tariffe basse. Prendi progetti più piccoli che puoi completare con successo. Questo ti aiuterà a costruire una buona reputazione. I clienti ti daranno buoni feedback. Quando la domanda per i tuoi servizi aumenterà, il tuo programma sarà più pieno. A quel punto, puoi iniziare a chiedere di più, fino a 150 dollari all’ora. Questi saranno progetti grandi che richiedono la programmazione da zero.
Puoi sviluppare una nicchia all’interno del tipo di sviluppo che scegli. Potresti essere in grado di addebitare ancora di più se ti concentri su un’area altamente specializzata, come la creazione di siti web e portali conformi a HIPAA per medici e pazienti.
Un buon modo per capire quanto chiedere è osservare i prezzi degli altri sviluppatori web. Questa ricerca ti aiuta a comprendere se le tue tariffe sono giuste. Le tariffe dipendono dalla tua esperienza e dai potenziali clienti.
Come addebitare ai clienti le tue tariffe
Fare parte di un professionista indipendente significa stabilire la tua tariffa freelance. La tua tariffa potrebbe aumentare o diminuire a seconda del progetto e della sua complessità, ma dovresti avere un’idea generale di quanto vuoi guadagnare all’ora. Puoi addebitare ai tuoi clienti in base all’ora o al progetto come sviluppatore web freelance.
Addebito orario
I contratti orari assicurano che tu venga pagato per ogni ora lavorata. Se stai lavorando sul progetto, sei in servizio. I contratti orari pagano i freelance in genere settimanalmente, il che può garantirti una retribuzione più stabile rispetto ai progetti a prezzo fisso.
Lavorare per ore come freelance è diverso che come dipendente a tempo pieno. Non puoi addebitare ai tuoi clienti il tempo dedicato alla ricerca di lavoro o alla svolgimento di compiti amministrativi come il marketing o la fatturazione. Questo è uno dei motivi per cui i freelance di solito addebitano di più all’ora rispetto ai dipendenti, per compensare quel tempo.
Prezzo fisso
Un’alternativa al lavoro orario è la fatturazione dei clienti per progetto. Nella tua proposta, puoi dare un prezzo fisso per il sito web finito o per le tappe, stimando quanto tempo ti ci vorrà.