Uno dei problemi più grandi che si incontrano quando si inizia il bitcoin mining per investimento e profitto sono le guide sui siti che solitamente sono scritte per esperti. Questa sarà una guida per chi vuole iniziare nella maniera più facile.
Prendere una macchina per bitcoin mining
E’ difficile entrare nel bitcoin mining perchè è una nicchia molto competitiva. Con l’aumento costante dei minatori che iniziano a scavare con le macchine più nuove, la difficoltà del mining aumenta ogni giorno. Prima di iniziare davvero a fare bitcoin mining devi vedere se la cosa è remunerativa per te con la mia guida.
Il miglior modo per farlo è usare un calcolatore di bitcoin mining, ti basta inserire i dati della macchina che vuoi acquistare e vedi quanto ci vuole per iniziare ad avere profitti. Sicuramente però se non si hanno qualche centinaio di dollari da parte non si è in grado di inziare a scavare bitcoin.
Una volta fatti i calcoli e ora di prendere la tua macchina. Assicurati di leggere le recensioni per capire quale macchina fa per te. Ad oggi l’AntMiner S9 è il più potente.
E’ importante notare che in passato il bitcoin mining era possibile con il computer o con una scheda grafica. Al giorno d’oggi però sono diventati metodi superati dopo l’uscita degli ASIC, computer fatti solo per il bitcoin mining.
Prendere un bitcoin wallet
La prima cosa che devi fare è prendere un bitcoin wallet. Perchè il bitcoin è una valuta informatica e quindi avrai bisogno di un posto per contenere bitcoin. Una volta preso il wallet si deve prendere l’indirizzo del wallet. Sarà una lunga serie di lettere e numeri.
Se si usa un self hosted wallet ( un programma scaricato sul computer e non un servizio internet) allora c’è un importantissimo passo in più da fare. Sii sicuro di avere una copia del file wallet.dat su una memoria esterna e stampane una copia per tenerla al sicuro. Se il pc crasha e si perde il file wallet.dat allora si perdono tutti i bitcoin, non andranno a qualcun altro, ma spariranno, come bruciare dei soldi.
Trovare una mining pool
Adesso che hai un wallet sarai pronto a partire , ma se vuoi realmente fare bitcoin, allora devi unirti ad una mining pool. Una mining pool è un gruppo di bitcoin miners che combina la forza dei loro pc per fare più bitcoin. Non si dovrebbe scavare da soli perchè i bitcoin sono dati in blocchi, 12.5 alla volta, e se non sei veramente fortunato, non avrai nessun bitcoin.
In una pool, si hanno algoritmi più pccoli e facili da risolver e tutto il lavoro combinato ti farà risolvere algoritmi più grandi e ottenere bitcoin che si distribuiscono nella pool a seconda del contributo.
- Quando si sceglie una mining pool a cui unirsi si devono fare un po di domande:
- Qual’è il metodo di pagamento?
- Quanto anticipo chiedono per il mining?
- Quando frequentemente trovano un blocco?
- Quato è facile ritirare denaro?
- Quanto è stabile la pool?
- Che statistiche ha la pool?
Puoi trovare la risposta a la maggior parte di queste domande su bitcoin talk. Si può anche trovare una comparazione completa delle mining pool dentro bitcoin wiki. Quando ti iscrivi in una mining pool ti vengono dati un username ed una password per quella specifica pool.
Dopo aver completato le istruzioni per l’iscrizione, dovrai aggiungere un worker. In pratica per ogni miner che hai, dovrai avere un worker ID cosi da controllare tutti i contributi.
Prendere un programma di mining per il tuo computer
Adesso che conosci tutte le basi è il momento di scavare. Avrai bisogno di un miner client da avviare sul pc cosi che potrai controllare la tua macchina. A seconda della macchina ci sono doversi programmi. Molte mining pool hanno il loro programma come Bitminer ma altre no.
Iniziare a minare
Ok adesso dovrebbe essere tutto pronto. Connetti il tuo miner alla corrente e fallo partire. Si sicruo di connettere il pc alla macchina, di solito con cavo USB, e di aprire il tuo programma di mining.
La prima cosa che devi fare e accedere alla tua mining pool con username e password.
Una volta che è tutto configurato puoi iniziare a scavare bitcoin.
Conclusione – forse è meglio comprare bitcoin?
Per concludere questo articolo ecco qualcosa da considerare. Forse sarebbe più remunerativo comprare bitcoin con i soldi che ha intenzione di spendere per il mining. Molte volte comprare bitcoin ha un ritorno in investimento più grande del mining.