Le Blockchains sono lente e quindi costose. Se devo inviarti dei bitcoin, tu li ricevi in 2 orette e ho anche pagato per una grande transazione. Con questa reputazione come faranno le blockchain a conquistare il mondo?
Ogni idea che può risolvere la non scalabilità dei blockchains è degna di attenzione, tempo e sforzo. Il lightning network è una di queste idee. Ma prima di capire la soluzione dobbiamo capire il problema.
Se conosci già il problema, puoi saltare alla sessione successiva.
Perchè le blockchain sono lente?
Pensa ad una blockchain come un registro.
Leggi anche Blockchain: cos’è e come funziona
Questo registro contiene molte pagine (blocchi) dove ogni pagina ha molte transazioni. Appena una pagina è stata riempita dalle transazioni deve essere aggiunta al registro prima di iniziare a registrare transazioni nella pagina successiva.
Prima che una pagina (blocco) possa essere aggiunto al registro (chain), deve essere processata per essere sicuri che tutti siano d’accordo con quello che contiene. Questo processo dura approssimativamente 10 minuti per ogni blocco.
Immagina di inviare un bitcoin a qualcuno, beh questo è il processo che c’è dietro.
Tra le altre cose, una transazione contiene informazioni sul mandatario, il ricevitore, l’ammontare della transazione e la tassa di transazione.
Tassa di transazione
Esatto c’è una tassa di transazione.
Puoi pagarla per incentivare i miners a includere la tua transazione in un blocco il prima possibile. Non c’è un prezzo fisso, sta a te decidere quanto vuoi pagare per velocizzare il processo. Più grande la tassa, più veloce la transazione.
In ogni momento, ci sono molte transazioni da registrare sulla pagina corrente
I miners, i computer che lavorano nel network delle blockchain devono decidere quale transazione includere nel blocco corrente. Per aiutarli a decidere, guardano a quale transazione abbia più ricompense, significa che la transazione con la tassa più alta verra inclusa prima
Se ci sono abbastanza transzioni con una tassa più alta della tua che riempono il blocco, la tua transazione dovrà aspettare in coda. L’attesa può durare da qualche minuto a qualche ora. E qualche volta anche giorni. Più paghi, più velocemente viene processata la transazione.
E’ per questo che le blockchain sono lente, e quindi, dispendiose per tutti quelli che iniziano a usarle. Idealmente, l’utilizzo di blockchain significherebbe più transazioni che avvengono ma come il numero delle transazioni sale, il network diventa lento.
Lightning Network è una soluzione potenziale al problema
Cos’è lightning network?
L’idea dietro lightning network è che non tutte le transazioni devono essere registrate sulla blockchain.
Immagina che tu ed io facciamo un po di transazioni tra noi stessi, in questo modo bypassiamo la registrazione delle transazioni sulla blockchain, e le portiamo fuori la blockchain.
Vi spiego come funziona in termini semplici: si apre qualcosa chiamato payment channel tra noi e si registra la sua apertura sulla blockchain. Adesso tu ed io possiamo fare quante transazioni vogliamo attraverso il payment channel e può stare aperto per quanto vuoi. L’unico momento in cui andiamo a toccare la blockchain sarà quando vogliamo chiudere il payment channel. In quel momento scriveremo lo status finale delle transazioni che ci sono state attraverso il canale sulla blockchain.
Usando questa idea di un payment channel, possiamo creare una rete di payment channel cosi che ci saranno meno transazioni sulla blockchain.
Cosa sono questi payment channels?
E’ come un deposito sicuro dove 2 persone depositano soldi nella stessa quantità e vengono messi al sicuro.
Quest’azione di depositare la stessa quantità di denaro in un deposito comune viene registrata sulla blockchain come transazione aperta e quindi viene aperto un payment channel tra quelle 2 persone.
In questo modo nessuno può spendere i soldi dentro il deposito senza l’altro. I soldi nel deposito vengono poi usati per la transazione.
Per chiudere, un payment channel non è altro che mettere dei soldi insieme e poi trasferire il denaro che si è deciso. Se si vuole chiudere il canale lo si può fare in qualsiasi momento.
Chiudere un canale significa semplicemente aprire il deposito e prendere i soldi dentro. Questa apertura del deposito accade sulla blockchain e viene registrato il tutto
E’ cosi che funzionano i payment channels. Ma il loro vero potenziale si scatena quando 2 co più payment channellavorano iniseme per formare un network, il lightning network.
Quindi come funziona?
Il Lightning network funziona muovendo il valore dal possedimento dei bitcoin alla promessa di possedimento dei bitcoin
Useremo un esempio, immaginate che ci siano 3 persone, e ci sono payment channel aperti tra la prima e la seconda, e un altro tra la seconda e la terza. Da notare che la prima e la terza non hanno un payment channel.
In questa situazione se la prima vuole trasferire 2 BTC alla terza, può usare il payment channel tra la seconda e la terza.
Con questa rete di pagamenti, possono essere caricati un gran numero di transazioni sulla blockchain per essere portati fuori dalla catena, e quindi liberando in realtà la banda della catena. Usando un network di pagamenti, possono avvenire milioni di pagamenti, senza una tassa di transazione.
Questo è il Lightning Network.