Secondo il sito di Bitcoin Cash, “Bitcoin Cash è del denaro elettronico peer to peer per internet. “E’ completamente decentralizzato, senza nessuna banca centrale e non richiede nessuna terza parte fidata per operare”. Questa è la definizione esatta del Bitcoin, perchè il Bitcoin Cash è un hard fork del Bitcoin. Una fork è una divisione della blockchain in 2 differenti versioni. Questa guida al Bitcoin Cash per principianti ha lo scopo di spiegare a quelle persone che sono nuove nel mondo delle criptovalute e che vogliono saperne di più su questa cripto che recentemente sta dando ottimi profitti.
Questo può succedere a ogni blockchain, ma questa fork del bitcoin è stata causata da gruppi in disaccordo con come il bitcoin si stava evolvendo nel tempo. Questo post serve ad aiutare le persone che sono nuove al Bitcoin Cash e a capire come sia differente dal Bitcoin.
Leggi anche Blockchain: cos’è e come funziona
Problemi di scaling
Dalla sua creazione nel 2009 da parte di Satoshi Nakamoto, il Bitcoin è diventato molto popolare come moneta digitale. Come è aumentato l’uso della rete, anche la blockchain di Bitcoin ha iniziato ad avere dei problemi di sclaing per il limitato numero di transazioni che possono entrare in ogni mega byte del blocco del Bitcoin.
Un blocco è un gruppo di transazioni messe insieme e verificate. Un nuovo blocco viene processato ogni 10 minuti.
Per il limite di grandezza del blocco di 1 MB, la blockchain del Bitcoin può reggere solo 7 transazioni al secondo comparato alle 56000 transazioni al secondo della visa. Un aumento sostenuto di valore negli anni ha portato la rete del Bitcoin ad avere transazioni molto lente, perchè c’è bisogno di molto tempo a una transazione per entrare in un blocco se non pagare una tassa di transazione più alta.
Nei periodi di alta attività, il network si rallentava e il picco delle tasse di transazioni rendeva la blockchain dei Bitcoin impratica in alcuni casi come per i micropagamenti.
Segwit2x
La blockchain originale dei Bitcoin pianificava di usare un piano chiamato Segwit2x che implementava il Segwitt. Il Segwitt è essenzialmente un cambio nel formato dei dati delle transazioni che conta meno spazio per il limite del blocco della blockchain.
Quest’upgrade avrebbe permesso innovazioni di scaling come i lightning networks dove le transazioni possono evitare la blockchain e non diventare pubbliche. Litecoin un’altra criptovaluta è stata in grado di implementare SegWitt e servire come campo di prova per il Bitcoin.
Alcuni mesi dopo l’implemento di segwitt, la grandezza del blocco era stata pianificata per un aumento da 1MB a 2MB che avrebbe permesso di aumentare lo spazio per le transazioni.
Bitcoin Cash
Nell’agosto del 2017, un hard fork del Bitcoin ha creato il Bitcoin Cash. La storia del Bitcoin e del Bitcoin Cash era identica fino al fork. Se una persona controllava chiavi private per i loro Bitcoin o aveva dei Bitcoin conservati su un exchange che supportava Bitcoin Cash, avrebbero avuto l’equivalente in Bitcoin Cash dei loro Bitcoin.
Bitcoin Cash si è concentrato immediatamente nell’aumento del blocco da 1 MB a 8 MB senza implementare Segwit. Questo ha permesso l’inclusione di più transazioni della rete e quindi a tasse di transazioni più basse. Bitcoin Cash ha ricevuto recensioni contrastanti nella community e non tutti gli exchange lo supportano.
Alcune persone credono che Bitcoin Cash aiuterà la tecnologia a crescere velocemente mentre altri credono che un hard fork del Bitcoin crea confusione inutile per il pubblico e danneggia la reputazione del Bitcoin come una community divisa.
Conclusione
Non è chiaro quale chain vincerà a lungo andare o se finiremo ad avere due chain separate di Bitcoin e Bitcoin Cash, o ad avere anche più di 2 chain ad evolversi differentemente nel tempo.
Una parte potenzialmente eccitante riguardo l’hard fork è che se un gruppo non è d’accordo con le idee di un altro gruppo possono dividersi e iniziare la loro versione con la stessa tecnologia ma strategie differenti. Questo permette all’intero spazio delle criptovalute ad evolversi grazie alle hard fork per provare nuove cose.