Secondo il sito di Decred, “Decred è una criptovaluta aperta e progressiva con un sistema di governo basato sulla community intergrato nella sua blockchain.” Il Bitcoin ha aperto la via alle criptovalute nel 2009 e ci sono un numero di gruppi che si sono divisi per fare nuovi tipi di monete virtuali. Un è esempio è Decred che è una fork del Bitcoin con la sua propria differenza. Questa guida a Decred per principianti serve per aiutare le persone che sono nuove a Decred per aiutarli a capire quanto sia differente da altre criptovalute come il Bitcoin.
Leggi anche Blockchain: cos’è e come funziona
Comparazione
Il Bitcoin mining (il modo in cui sono generati nuovi Bitcoin) è estremamante competitivo e richiede molta elettricità a poco prezzo e hardware specializzati chiamati ASIC miner. Queste sono macchine costose costruite apposta per il miming e che non possono essere utilizzati per nient’altro. Per il suo algrotimo ad alta intensità di risorse proof of work, un gruppo concentrato di miner possiede una parte significativa di potenza in bitcoin. Decred prova a creare un bilanciamento migliore di potenza tra i miner e gli utenti permettendo agli utenti che non hanno un miner di partecipare direttamente alla rete e agire come controllo per i miner. Questo comporta un meccanismo di consenso ibrido sia di Proof of work che di proof of stake.
Nel proof of stake di Decred, i possessori di token possono convalidare le transazioni virtualmente e ricevere le ricompense anche con i voti sulle proposte sulla rete. Questo permette ai possessori di token di poter dire la loro nella progressione del progretto. Gli investitori che mettono al sicuro i loro token Decred in ritorno ottengono un ticket, che quando viene selezionato casulamente, permette al possessore del ticket di agire come convalidatore di blocchi. In Decred, il 60% dei nuovi token generati vanno ai minatori proof of work, il 30% a quelli che votano proof of stake, e il 10% va al sussidio allo sviluppo per i Bitcoin, 100% delle ricompense vanno ai minatori proof of work. Attraverso questo setup di fondi che mette da parte dei soldi per lo sviluppo, Decred permette agli sviluppatori di essere pagati per il loro lavoro sulle proposte se la community le accetta.
Sia Bitcoin che Decred hanno una fornitura di 21 milioni di coin. In Decred, l’8% è stato pre minato e poi diviso tra il 4% distribuito in un airdrop e il 4% viene usato per ripagare i costi per le compagnie e gli sviluppatori iniziali che che hanno dato fondi per il progetto. L’airdrip consiste nel dare token gratis a persone selezionate che si sono registrate in precedenza per l’evento airdrop. Questo viene fatto per creare una distribuzione più grande di token e incoraggiare più partecipazione dalla community.