Zcash è una criptovaluta che usa gli z-snarks per assicurare che le informazioni sulle transazioni degli utenti siano cryptate, ma comunque verificabili dai miner che che possono assicurare che non ci siano problemi nella transazione.
Zcash usa Equihash come algoritmo di hash, che è un algoritmo asymmetric memory-hard pow basato sul problema generale dei compleanni.
In questa guida voglio insegnarti come costruire il tuo mining rig per zcash. Costruire il miner fai da te fa risparmiare molti soldi perchè solitamente i rig possono costare molto e possono essere difficili da acquistare. Scegliere l’hardware attentamente è probabilmente il passo più importante del processo, quindi assicurati di comparare l’hardware per mining e di fare una buona ricerca prima di comprare ogni pezzo.
Puoi anche minare zcash attraverso un contratto di cloud mining con Hashflare o Genesis mining.
Come costruire un rig per minare Zcash – Reperire l’attrezzatura
Avrai bisogno di un po di componenti e tutti insieme possono essere un pò costosi:
1) Una scheda madre – La scheda madre è il cervello del computer e è dove assemblerai tutto, la base della mining rig. La prima caratteristica che cerchi in una scheda madre è il numero di slot GPU, perchè questo determinerà il numero di schede grafiche o GPU che possono entrarci, e alla fine la potenza di hashing totale. 3 slot PCI express significa che ci possono entrare 3 x RX 480 con un hashrate di 90 H/s ognuno, o un totale di hashing power di 270/hs usando il miner claymore. Una slot PCI express è una porta di connessione sulla scheda madre. Sia PCI-E x1 e PCI-Ex16 ti permettono di collegare un GPU basta usare un rialzatore. Più schede grafice usi in una singola scheda madre, più energia risparmi. Assicurati però che la PSU possa supportarle.
Qui ho usato la GA-Z97X-gaming 3 e raccomando anche la Asrock – H81 Pro BTC dato che ha 6 slot GPU e 2 altre prese per l’energia.
2) Schede grafiche – Scegliere la GPU è la parte più importante, dato che è il componente che farà più lavoro. Devi assicurarti che sia tutto collegato bene, dato che la GPU sarà messa sotto molta pressione per tutto il tempo del mining. Se stai acquistando una nuova GPU, assicurati di controllare il suo hashrate online e di comprare una scheda grafica che possa darti una buona potenza di hashing. Se stai comprando una scheda grafica usata, assicurati che funzioni tutto bene. Assicurati che funzionino le ventole, fai un test e vedi i risultati, se la GPU non si surriscalda allora va bene.
La AMD ha il miglior record di velocità di mining, e ricorda che che più è poco costosa la marca, più è peggiore. Scegli sempre Sapphire, Asus, etc.
Un problema che puoi avere con le schede grafiche e la scheda madre è che non vanno bene insieme forse per lo spazio sulla scheda madre tra le slot PCI. Può anche succedere che hai solo uno o due slot PSI-E x16 e più slot PSI-E x1 da riempire. Non preoccuparti puoi usare un riser per GPU che è praticamente un estensione di cavo per le slot PCI express. Alcune schede grafiche possono essere molto spesse quindi stai attento a cosa scegli.
3) CPU – Dato che Zcash usa un algotimo Equihash, non è proficuo minare con le CPU. Usando sia le unità grafiche potrai massimizzare i profitti per il rig. Assicurati di avere un buon dissipatore per la tua CPU, per non rischiare che si scaldino.
4) Hard Drive – Hai bisogno di un hard drive per contenere il tuo sistema operativo e il tuo programma per il mining. Un SSD andrà bene. La grandezza dipende da cosa intendi fare quando mini. Se devi scaricare l’intera blockchain allora avrai bisogno di tener conto di quando grande diventerà la blockchain e forse spendere un po di più per l’SSD. Se vuoi minare Zcash come parte di una pool non devi scaricare la blockchain e puoi prendere un SSD più piccolo. In questo caso ho usato un SSD now V300 120GB.
Leggi anche Blockchain: cos’è e come funziona
5) RAM – o Random Access Memory – Questo è un componente base di ogni computer, 4GB dovrebbero bastare.
6) Alimentatore – come la GPU, l’alimentatore è un componente molto importante che viene messo sotto molto stress. Però al contrario delle schede grafiche, l’alimentatore tende a essere più resistente. Prima di comprare un’alimentatore, hai bisogno di sommare il consumo di energia di tutti i componenti per assicurarti che l’unità possa darti tutta l’energia di cui hai bisogno. Se stai costruendo un rig potente che ha 6 GPU o più dovresti comprare 2 diverse unità.
7) Case – Questa può essere una scelta molto difficile da fare dato che dipende dalle GPU e se stai usando dei riser per le GPU. Non vorrai che i componenti finiscano uno sull’altro. Puoi lasciare l’intero sistema senza case oppure costruirne uno. Se non vuoi spendere molti soldi sul rig, puoi costruirlo in molti modi diversi, col metallo, il PVC o il legno, puoi anche riciclare il case del tuo vecchio computer.
Come costruire un rig per minare Zcash – Mettere tutto insieme
Come menzionato prima assicurati che l’alimentatore possa dare abbastanza potenza alle schede grafiche e che tu abbia dei riser per GPU per mettere le GPU in una posizione sicura. Assicurati che tutti i cavi siano collegati bene. Tutto quello che devi fare adesso è assemblare i componenti del rig.
Una parola sul posizionamento. La GPU può scaldarsi molto specialmente se le overclocchi per assicurarti il miglior risultato. Tieni il rig lontano dai muri, cosi che sia ben ventilato. Se pensi che le schede siano ancora troppo calde, puoi sempre prendere un forte ventilatore.
Come costruire un rig per minare Zcash – Software per il tuo Rig
La prima cosa che devi fare è istallare un sistema operativo sul tuo computer. Per chi smanetta con il computer c’è linux ubuntu ma per gli altri windows va benissimo dato che istalla i driver automaticamente. Il vantaggio di ubuntu è che è gratis e che da più opzioni.
Per zcash i migliori miner sono Claymore e Genoil disponibili su windows.
Una volta che hai istallato il sistema operativo ci sono 2 modi in cui puoi minare:
Solo mining – Il solo mining significa che sei tu contro gli altri. Se il tuo hash è corretto tu vinci il blocco. Ma con un rig con 270 H/s e un network con un hashing power di 29 MH/s non prenderai un blocco di zcash molto spesso. L’altro problema è che devi scaricare tutta la blockchain.
Pool mining – Questo significa aggregarsi agli altri miners per ridurre la variabilità delle tue entrate. Il pool mining permette di avere un guadagno continuo e sempre uguale che viene pagato regolarmente secondo le regole della pool.
Per avere una soluzione ottimale però ti consiglio di richiedermi un preventivo.