Se ti trovi a dover capire come promuovere un gioco per dispositivi mobile, molto probabilmente questo articolo è ciò di cui hai bisogno. Ogni gioco sviluppato per dispositivi mobile che ha avuto successo, ha avuto un percorso ben definito, la maggior parte degli sviluppatori/aziende ha sviluppato la promozione dopo un soft launch.
Un soft launch di successo è il miglior modo per ottimizzare il tuo gioco per il lancio globale. Il softlaunching permette di raccogliere informazioni, identificare bug e ricevere feedback iniziali dai giocatori. Il soft launch ti da l’opportunità di testare le infrastrutture del server e assicurarti che sarà in grado di reggere il peso del lancio globale.
Per i giochi free to play, e specialmente con quelli con gli acquisti in app, è importante determinare quanto vada bene il gioco globalmente e se ha delle buone meccaniche di monetizazzione.
In pratica, ti dirà se il tuo gioco ti farà fare soldi e se devi puntare al lancio globale oppure fermare il progetto.
Se pianifichi di cercare investitori per il tuo gioco, devi sapere che vogliono vedere dei dati di soft launch prima di parlare di soldi. Quindi fare il soft launch è molto raccomandato, dato che sarà ben visto durante le negoziazioni.
Qual’è il punto di rilasciare un nuovo gioco o app ad un pubblico ristretto prima del lancio completo?
Attività pre soft launch
ricerca marketing
La ricerca marketing è guardare al gioco pensando ai numeri, ai fatti e alle opinioni. La ricerca marketing è trovare la giusta equazione tra quello che le persone vogliono e cosa vuoi fare tu.
Ti darà informazioni inerenti a quali giochi si dedicano le persone al giorno d’oggi, cosa puoi produrre e perchè le persone dovrebbero comprare il tuo gioco. Tonnellate di sviluppatori/aziente non hanno fatto ricerca di marketing e hanno fallito tremendamente.
Ricercare giocatori chiave della tua categoria di gioco può darti dei buoni consigli su cosa la tua audience target vuole in un gioco. Come vengono chiamate le altre app/giochi? Sono ricordabili? Che categorie stanno scegliendo? Per quali keyword si stanno posizionando? Chi vuole giocare questo tipo di giochi? Sono molte queste persone? Sono competitive o social?
Un’analisi come questa sarà sicuramente utile per mettere il tuo gioco davanti al giusto pubblico.
Target audience
E’ facile persare che le persone che giocano ai giochi fanno parte di 2 gruppi: i giocatori hardcore che vivono e respirano di titoli complessi e complicati e ci giocano per 4 ore al giorno, e giocatori casual che giocano giochi non molto difficili per 20 minuti al giorno.
Questi casi estremi sono anche associati a diversi preconcetti demografici e stereotipi, come che i giocatori hardcore siano giovani e maschi, mentre i giocatori casual siano vecchi e femmine. La realtà è che la maggiorparte di giocatori si trova da qualche parte in mezzo a questi 2 estremi nello spettro dei giocatori.
Prendi in considerazione le differenze dei giocatori quando progetti il tuo gioco o inserisci nuove funzioni:
Sii specifico: questa funzione è per un tipo di giocatori, o per tutti i giocatori in generale?
Sii informato: prendi feedback dai giusti segmenti di giocatori
Sii concreto: pensa a come una funzione possa cambiare aspetti specifici dell’esperienza di questi giocatori e perchè è importante.
Fare e non fare
Key Performance Indicator
Quando si parla di creare una strategia di soft launch per i giochi mobile, occorre avere chiari gli obbiettivi. Devi confrontare i tuoi obbiettivi con il tuo KPI prima di pensare al piano d’azione.
Un modo per prepararti per il KPI e le aspettative è parlare a esperti differenti dell’industria dei videogiochi. Loro sanno cosa aspettarsi e hanno molta esperienza. Poi puoi usare tool come appAnnie o prioriData per preparare il tutto.
L’altro modo è usare i dati che hai già. Ma quello che devi fare dipende dalla tua situazione.
strategia
Non c’è una strategia ottimale per tutti, ma guardiamo la nostra struttura.
Iterazioni
Il loop crea, controlla, impara è un principio di product development che emfatizza la velocità di iterazione come componente chiave.
Quando si usa questo principio, l’obbiettivo è rilasciare il gioco nel mercato il più velocemente possibile, misura la sua performance e poi modifica il gioco a seconda dei dati, e ripetere questo loop.
Anche se questo principio non è specifico all’idustria videoludica, questo è esattamente la mentalità che dovresti adottare quando fai il soft luanch per un nuovo gioco.
Molti team lavorano con un budget fisso o un tempo limite per il soft launch. Cosi, più velocemente fai gli aggiornamenti e i cambiamenti al gioco, più informazioni puoi accumulare. Imparerai di più sui tuoi giocatori e il gioco diventerà migliore a ogni iterazione.
In molti casi non è ovvio quale cambio specifico causerà aumenti di visibilità. Quindi è importante avere molte chance per modificare il gioco.
Il trucco sta nel creare un semplice excel dove controllare la build verison e un changelog con i commenti. In questo modo puoi identificare ogni cambiamento e il suo impatto.
Analytics
Tutti gli sviluppatori dovrebbero approcciarsi al soft launch con la mente aperta. Durante qualsiasi soft launch è vitale evitare di coinvolgersi personalmente e tener conto solo dei dati per determinare cosa funziona o cosa no.
La FTUE (first time user experience)
Quante prime sessioni vanno secondo le tue aspettative? i giocatori riescono a superare il tutorial? stanno giocando abbastanza per capire le meccaniche di punteggio del gioco?
Progressione del giocatore
Quanto velocemente i giocatori vanno avanti nel gioco? finiscono i livelli troppo velocemente? diventono annoiati ad un certo punto, o i giocatori si bloccano presto e smettono di giocare? Quante mosse i giocatori devono fare per passare un livello? Qual’è il numero dei giocatori che hanno giocato ad un livello?
Monetizzazione
Dopo quale specifica azione i giocatori iniziano a comprare? quanto avanti sono andati i giocatori prima di comprare? qual’è il tempo medio dell’acquisto?
E’ importante che tu abbia molte informazioni sul comportamento dei giocatori per prendere una decisione e cambiare il tuo gioco. L’obbiettivo principale è essere in grado di identificare cosa causa l’abbassamento dell’interessamento.
Oltre ad assicurarti di prendere i giusti dati, devi avere un piano per analizzare i tuoi dati cosi da ottenere tutte le risposte che vuoi velocemente.
Ottimizzazione dell’AppStore
Il soft launch è una buona opportunità per vedere se la tua pagina dell’AppStore è ben ottimizzata. L’ottimizazzione dell’app store è una parte cruciale della tua strategia per prendere utenti, è importare iniziare presto.
Il soft launch è la parte dove puoi assicurarti che la tua pagina sia più accattivante possibile.
Testa tutto, dall’icona alla descrizione.
Canali
Ci sono tonnellate di reti di ad che possono essere testate durante il soft launch. Fortunatamente, abbiamo rapporti come l’indice di performance di appsFlyer cosi possiamo scegliere i nostri partner con saggezza. Dipende dalle tue risorse, ma dovresti testare almeno 3 reti di ad per vedere se vanno bene.
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