Index
PHP è uno dei linguaggi di programmazione più diffusi al mondo, imparare PHP ti consentirà di avere infiniti sbocchi lavorativi, in Italia e all’Estero. Questo corso ha lo scopo di formare uno sviluppatore PHP completo, partiremo dalle basi fino ad arrivare alla realizzazione di un’applicazione web completa.
(aspetta un secondo 🙂 se vuoi realizzare un’applicazione web per la tua startup e non hai tempo di imparare tutte le tecnologie web per il progetto, ho ideato il servizio Sviluppo Startup che ti consentirà di veder realizzata la tua idea)
Installazione di Xamp con PHP7
Un’ambiente di sviluppo è la prima cosa di cui necessiti, consiglio Xampp per la sua completezza ed affidabilità, è uno degli ambienti di sviluppo più diffusi, è disponibile per diversi sistemi operativi quali Windows, Linux e Mac, è possibile scaricarlo al seguente link:
https://www.apachefriends.org/it/download.html
Conclusa l’installazione, si avvierà in automatico, se questo non succede, basta cercare xampp controll ed avviarlo
I servizi che occorrono per il corso sono Apache e MySQL, basta cliccare su start per avviarli entrambi.
Una volta che i servizi sono attivi, basta digitare “localhost” su qualunque browser web per visualizzare la pagina iniziale di Xampp.
Ora quello che occorre fare, è recarsi nella cartella di installazione di Xampp ed aprire la cartella htdocs, in htdocs possiamo creare una cartella che conterrà il nostro sito web.
A questo punto ti consiglio di scaricare Atom https://atom.io/ è un editor molto valido che ha la possibilità di installare diversi plugin in base alle tue necessità.
Una volta completata l’installazione di Atom, crea una cartella “php7” ed all’interno un file “test.php”, apri quest’ultimo con Atom ed inserisci la seguente porzione di codice:
<?php echo 'Hi PHP7'; ?>
Corso base PHP7 | Sintassi base
Crea un file “index.php” all’interno della cartella “php7”, prendi lo starter template di bootstrap 4 ed incollalo all’interno del file, renderà l’esercitazione di base con la sintassi di PHP7 più gradevole graficamente.
<!doctype html> <html lang="en"> <head> <!-- Required meta tags --> <meta charset="utf-8"> <meta name="viewport" content="width=device-width, initial-scale=1, shrink-to-fit=no"> <!-- Bootstrap CSS --> <link rel="stylesheet" href="https://stackpath.bootstrapcdn.com/bootstrap/4.1.3/css/bootstrap.min.css" integrity="sha384-MCw98/SFnGE8fJT3GXwEOngsV7Zt27NXFoaoApmYm81iuXoPkFOJwJ8ERdknLPMO" crossorigin="anonymous"> <title>Hello, world!</title> </head> <body> <h1>Hello, world!</h1> <!-- Optional JavaScript --> <!-- jQuery first, then Popper.js, then Bootstrap JS --> <script src="https://code.jquery.com/jquery-3.3.1.slim.min.js" integrity="sha384-q8i/X+965DzO0rT7abK41JStQIAqVgRVzpbzo5smXKp4YfRvH+8abtTE1Pi6jizo" crossorigin="anonymous"></script> <script src="https://cdnjs.cloudflare.com/ajax/libs/popper.js/1.14.3/umd/popper.min.js" integrity="sha384-ZMP7rVo3mIykV+2+9J3UJ46jBk0WLaUAdn689aCwoqbBJiSnjAK/l8WvCWPIPm49" crossorigin="anonymous"></script> <script src="https://stackpath.bootstrapcdn.com/bootstrap/4.1.3/js/bootstrap.min.js" integrity="sha384-ChfqqxuZUCnJSK3+MXmPNIyE6ZbWh2IMqE241rYiqJxyMiZ6OW/JmZQ5stwEULTy" crossorigin="anonymous"></script> </body> </html>
Apri quindi un browser web e digita sulla barra degli indirizzi “localhost/corsophp7/”, visualizzerai il file che hai appena creato, la prima cosa che fa il browser è quella di cercare un file “index.html” se non lo trova apre il file “index.php”, in questo caso, cercherà anche se all’interno del file è presente del codice php, in caso affermativo lo esegue. Riprendiamo dunque il codice ed inseriamo il seguente costrutto:
Inserendo il costrutto all’interno del file avremo:
<!doctype html> <html lang="en"> <head> <!-- Required meta tags --> <meta charset="utf-8"> <meta name="viewport" content="width=device-width, initial-scale=1, shrink-to-fit=no"> <!-- Bootstrap CSS --> <link rel="stylesheet" href="https://stackpath.bootstrapcdn.com/bootstrap/4.1.3/css/bootstrap.min.css" integrity="sha384-MCw98/SFnGE8fJT3GXwEOngsV7Zt27NXFoaoApmYm81iuXoPkFOJwJ8ERdknLPMO" crossorigin="anonymous"> <title>Hello, world!</title> </head> <body> <h1>Hello, world!</h1> <?php echo 'Hi PHP7';?> <!-- Optional JavaScript --> <!-- jQuery first, then Popper.js, then Bootstrap JS --> <script src="https://code.jquery.com/jquery-3.3.1.slim.min.js" integrity="sha384-q8i/X+965DzO0rT7abK41JStQIAqVgRVzpbzo5smXKp4YfRvH+8abtTE1Pi6jizo" crossorigin="anonymous"></script> <script src="https://cdnjs.cloudflare.com/ajax/libs/popper.js/1.14.3/umd/popper.min.js" integrity="sha384-ZMP7rVo3mIykV+2+9J3UJ46jBk0WLaUAdn689aCwoqbBJiSnjAK/l8WvCWPIPm49" crossorigin="anonymous"></script> <script src="https://stackpath.bootstrapcdn.com/bootstrap/4.1.3/js/bootstrap.min.js" integrity="sha384-ChfqqxuZUCnJSK3+MXmPNIyE6ZbWh2IMqE241rYiqJxyMiZ6OW/JmZQ5stwEULTy" crossorigin="anonymous"></script> </body> </html>
All’interno di detto costrutto possiamo anche andare ad inserire dell’html:
<?php echo '<h1>Hi PHP7</h1>';?>
Il codice php viene interpretato dal browser grazie all’estensione php del file stesso, se questo avesse una estensione html, il codice php non verrebbe interpretato.
Per concatenare due stringhe in php, si utilizza il punto (.)
<?php 'Hi PHP7'.' this is a test'; ?>
Puoi scrivere il testo nell’esempio anche utilizzando la sintassi corta di PHP.
<?= 'Hi PHP7'; ?>
Indispensabile da apprendere è anche la sintassi per scrivere commenti in PHP, indispensabili sia a te che ad altri sviluppatori che eventualmente prenderanno in mano il tuo codice.
// per i commenti ad una sola riga /* per commenti su più righe */
Corso base PHP7 | Variabili e Costanti
Nei linguaggi di programmazione occorrono le variabili per immagazzinare informazioni e poi fare delle operazioni con queste variabili, vediamo innanzitutto come si definiscono (come si dichiarano) le variabili in PHP
$var = 'variabile'; //le variabili in php cominciano con il simbolo $, seguito da _ o lettere, poi è possibile aggiungere lettere _ e numeri
Con il costrutto echo puoi visualizzare a video il contenuto della variabile
$varName = 'variabile'; echo "$varName"; //per convenzione se vi sono 2 parole si utilizza il cammelcase
Tieni sempre in considerazione che in PHP le variabili sono casesensitive quindi scrivere $varname non è come scrivere $varName. Passiamo ora, al tipo di variabile Boolean.
Variabile Boolean | guida a PHP 7
Come in altri linguaggi di programmazione, la variabile Boolean o Bool, in PHP i due valori possibili ovvero true e false.
$test = true; // qualunque espressione che sia vera in PHP ritorna comunque true $test = False; // in PHP le costanti true e false non sono keysensitive
I seguenti valori sono sempre false:
Il boolean FALSE integer 0 (zero) float 0.0 (zero) stringa vuota ' ' stringa "0" un array con zero elementi il tipo NULL e variabili disassegnate oggetti SimpleXML creati con tag vuoti
Tutti gli altri valori, in PHP daranno come risultato true.
Ti invito a testare il seguente codice sul tuo browser:
$test = true; var_dump($test);
La funzione var_dump visualizza informazioni strutturate su una o più espressioni che include il suo tipo e valore. Passiamo ora, al tipo di variabile Number.
Variabile Number | guida a PHP 7
In questa sezione del corso PHP studierai i numeri, sia i numeri interi (integer) che i float (con la virgola). Per dichiarare un numero in PHP, basta avere una variabile.
Di seguito due esempi di integer e float, tramite il var_dump potrai visualizzare il tipo, ed il valore.
$number = 50; var_dump($number);
$number = 50.10; var_dump($number);
Possiamo avere anche numeri negativi.
$test = -50.10; var_dump($number);
I numeri in PHP, possiamo rappresentarli in diverse basi, ottale, esadecimale, bianaria, PHP in automatico farà la conversione in decimale.
Vediamo un’esempio di numero a base ottale.
$oct = 0124; // PHP farà la conversione in automatico in decimale var_dump($number);
Variabile String | guida a PHP 7
Una stringa in PHP non è altro che una sequenza di caratteri, dove ogni carattere viene rappresentato con un byte, in PHP vengono supportati fino a 256 byte. Vediamo un’esempio:
$string = 'hi php';
Se in una stringa in PHP non vi sono delle variabili si utilizzano gli apici singoli, nel caso in cui occorre parsificare delle variabili avremo:
$php = 'php'; $oct = "hi $php";
String Heredoc e Nowdoc | guida a PHP 7
Puoi utilizzare il costrutto Heredoc quando vuoi andare a scrivere molto contenuto con delle variabili da parsificare:
$data = <<<her hi PHP her;
Tre minore di (<) ed un’identificativo, con le stesse regole per le variabili, per chiudere il valore, utilizza lo stesso identificativo, senza spazi e nella stessa colonna della riga. Nel caso in cui occorre inserire delle espressioni, queste vanno inserite tra parentesi graffe.
Nowdoc, a differenza di Heredoc non interpreta le variabili, l’identificativo si esprime tra apici singoli.
$data = <<<'now' hi PHP her;
Come modificare una stringa in PHP | guida a PHP 7
Una stringa in PHP può essere modificata nel seguente modo:
$str = 'Dario'; $str[1] = 'A'; echo "$str"; // otterrai Dario
Una stringa in PHP viene indicizzata dal primo carattere a partire da 0. Se vuoi conoscere il numero di caratteri di una stringa, devi utilizzare la funzione mb_strlen($str):
$str = 'Dario'; $str[1] = 'A'; echo mb_strlen($str); // otterrai il numero di caratteri