Un masternode è semplicemente un nodo completo di una criptovaluta su un computer che contiene una copia completa della blockchain in tempo reale, e deve funzionare sempre. Ma sono molto differenti nelle funzionalità dei nodi normali. Quindi cosa sono i masternode e perche sono differenti?
Sono differenti perché fanno molte altre funzioni rispetto a semplicemente contenere la blockchain e controllare i blocchi e le transazioni come fa un full node nei bitcoin.
Alcune delle funzioni speciali di cui si occupa sono:
- Aumentare la sicurezza delle transazioni
- Fare transazioni istantanee
- Partecipare nel governo e ai voti della criptovaluta
- Abilita il sistema di treasuring e budgeting nelle criptovalute.
Questi masternode non sono isolati ma sono sempre in comunicazione con altri nodi per creare una rete decentralizzata che per abbreviare di solito viene chiamata MN.
Molti fanno le cose che ho elencato qui sopra ma possono variare da valuta a valuta a seconda di come sono stati implementati. Ma più o meno fanno le stesse funzioni in una criptovaluta.
Di cosa si ha bisogno per creare un masternode?
Proprio come i full node in una criptovaluta, possono essere creati da chiunque. Però c’è una barriera d’ingresso per evitare che il sistema non diventi corrotto. La barriera è quella della quantità di coin che una persona deve mettere insieme per creare un masternode.
Questo viene fatto per assicurare che chi ne ha il controllo non imbrogli o corrompi il sistema e il miglior modo di farlo è mettendo questo blocco, dove l’operatore del nodo ha investito qualcosa nella valuta.
Quindi naturalmente, diventa meno possibile che imbroglierà perché ha investito soldi nella cosa e anche se lo fa gli verranno tolti i suoi possedimenti.
Adesso che hai capito il concetto, andiamo a vedere le cose che servono per crearne uno:
- Si ha bisogno di una quantità minima di coin di una particolare cripto. Ad esempio per Dash hai bisogno di 1000 dash, mentre per Pivx hai bisogno di 10000 pivx.. Quindi il numero minimo cambia a seconda delle criptovaluta.
- C’è bisogno di un VPS o di un server che ospiti il wallet per 24 ore su 24 e per 7 giorni su 7.
- C’è bisogno di un indirizzo IP dedicato per il masternode.
- C’è bisogno dello spazio per contenere la blockchain.
Questi sono i requisiti per quasi tutti.
Adesso scommetto che alcuni di voi potrebbero pensare che per rispettare questi prerequisiti uno ha bisogno di spendere prima, quindi come si guadagna?
Questo ci porta alla prossima sessione dove parlerò proprio di questo argomento.
Qual è l’utilità di un masternode per un investitore di criptovalute?
I masternode sono molto utili per gli investitori di cripto perché quando hai un masternode sei incentivato. Consideralo come guadagnare un interesse mensile o settimanale sulle tue cripto.
Differenti criptovalute hanno modelli di incentivo differenti attraverso cui un operatore di masternode può guadagnare mensilmente o settimanalmente. Lo chiamo guadagno passivo intelligente.
Se hai investito in una criptovaluta che ti permette di fare un masternode, dovresti assolutamente esplorare quest’opzione di guadagno.
Un’altra cosa da capire è che dovresti scegliere la giusta valuta per l’investimento se tu stai solamente investendo per creare un masternode. Devi comparare la percentuale con l’investimento. In pratica devi calcolare il tuo ROI.
Al momento ci sono moltissime coin sul mercato che ti permettono di creare un masternode, ma non tutte sono vantaggiose per i pochi incentivi che danno.
E adesso?
So che adesso la cosa che vorresti leggere è quali cripto scegliere per il masternode o come capire se la cripto in cui qualcuno ha già investito permette di creare un masternode.
Per rispondere a queste domande ci sono qui sotto dei link che puoi controllare, per vedere se una valuta permette o no di averne uno.
Ti consiglio di leggere anche: 5 Masternode consigliati per iniziare a guadagnare
Ed anche: Come configurare un Masternode Linda