Index
- Cos’è un whitepaper? | Come scrivere un White Paper
- Perché gli investitori leggono i white paper | Come scrivere il White Paper per una ICO
- Il formato di un white paper | scrivere il White Paper per una ICO
- Elementi chiave di un whitepaper | White Paper Crypto
- Il codice sorgente è come un secondo white paper
- Perché i white paper sono importanti
- Conclusione
Nessun aspetto di un progetto è più rappresentativo e degno d’attenzione di un white paper. E’ sia una tappa simbolica che una progettazione accurata degli obbiettivi. Quelli di voi che già conoscono il mercato e i progetti blockchain dovrebbero avere un’esperienza educativa nella lettura di white paper. Tuttavia, i white paper rimangono in gran parte inavvicinabili, per la loro natura e l’ampia incapacità di esprimere concetti tecnici in termini accessibili al lettore medio. Vediamo dunque, come scrivere il white paper di una ico.
Il white paper è indubbiamente uno degli aspetti più critici di un progetto su blockchain in quanto riassume in modo completo gli obiettivi, le tecniche, i processi e le risorse necessarie per eseguirlo con successo. Nonostante il ruolo importante che svolge, nel vasto mare delle criptovalute che stanno ora invadendo il mercato, c’è un numero sconcertante di progetti che non comunicano efficacemente la loro ragion d’essere nei loro white paper.
Spesso, saranno presenti errori di base come l’ortografia, la grammatica e delle informazioni contraddittorie, un segno sicuro che qualcosa non è giusto nel progetto. Il compito di realizzare un white paper è difficile: deve coprire in dettaglio gli aspetti tecnici di un progetto pur rimanendo relativamente comprensibile al grande pubblico. Ciò è particolarmente vero per le criptovalute, in cui molti lettori non sono addestrati a decostruire la scrittura accademica, e sono solo nuovi ed entusiasti che cercano di acquisire conoscenze su una particolare tecnologia.
Il bilanciamento di questi bisogni è una delle maggiori sfide per coloro che hanno il compito di scrivere un white paper. Per aiutare sia gli scrittori che i lettori di white paper, esaminiamo le caratteristiche di un solido white paper e identifichiamo gli elementi cartine necessari che contemporaneamente educano e illuminano i potenziali investitori sulle informazioni chiave di un progetto di criptovaluta.
Cos’è un whitepaper? | Come scrivere un White Paper
A grandi linee, i white paper sono guide dettagliate a un progetto, prodotto o servizio che parla dei dettagli tecnici e specifici del settore. Non è inteso per chiunque, ma solo per gli addetti al settore. È una relazione che presenta una sfida irrisolta con soluzioni per superarla.
Nel mondo blockchain, i white paper possono essere scritti in molti modi diversi. Alcuni potrebbero essere di natura troppo accademica, limitandosi a tutti tranne i lettori più istruiti, mentre altri potrebbero omettere informazioni tecniche critiche e sembrare piuttosto una brochure di marketing. Apparentemente, questo è per la comodità del pubblico meno orientato alla tecnologia, e per attrarre probabilmente un pubblico più ampio.
Idealmente, i white paper dovrebbero essere presi in considerazione poiché fungono da raccolta di informazioni per tutti i dettagli essenziali di un progetto di criptovaluta. Per quanto riguarda la valutazione degli investimenti, non vi è nulla di più significativo del white paper e un investitore saggio sa che non è necessario prendere decisioni senza un’analisi approfondita.
Si può notare quanto i progetti tengono al valore dei loro white paper grazie ai pesanti sforzi fatti per pubblicizzarli. I link del whitepaper sono mostrati in punti notevoli sul sito web, Twitter è usato per annunciare che il whitepaper è stato pubblicato ed è incoraggiata la discussione entusiasta su Reddit.
Perché gli investitori leggono i white paper | Come scrivere il White Paper per una ICO
Un white paper costituisce l’impressione più profonda, indicando la volontà di un team di spiegare degli obbiettivi. Un buon documento rivelerà quanto sia ben preparata una squadra e quanto siano seri riguardo il loro progetto. Un white paper è un documento importantissimo per un team perchè verrà sottoposto ad un esame accurato da parte dei suoi sostenitori e dei potenziali investitori.
Frasi ambigue, informazioni fuorvianti non reggono all’esame della comunità crypto. Diverse Ico hanno già derubato investitori ingenui e c’è stato un crescente malcontento sia all’interno che all’esterno della comunità per quanto riguarda le scappatoie sfruttabili nei lanci di una ICO. I white paper fungono da baluardo contro questo comportamento non etico.
I veterani del mondo delle cripto sanno capire da un white paper quando c’è qualcosa che non va in una criptovaluta. È facile discernere la sensibilità logica, commerciale e finanziaria di un progetto dal suo white paper. Le domande relative alle esigenze finanziarie di un ICO, alla robustezza dell’architettura tecnologica e al puro buonsenso pratico di un progetto sono tutte chiarite nella documentazione.
Questi ultimi punti preannunciano il potenziale successo, o insuccesso, di un progetto; sono criteri che devono essere affrontati in modo corretto se un progetto deve essere preso sul serio.
Per questi motivi, l’investitore esperto esamina i white paper con una lente d’ingrandimento. Certo, non è facile per un principiante comprendere il gergo tecnico che riempie la documentazione. Tuttavia, il linguaggio tecnico della criptovaluta è qualcosa che un crypto-lover imparerà nel tempo. E si comincia a percepire, approssimativamente, la capacità tecnica adeguata di un progetto e di un team dal white paper.
Pertanto, i white paper sono una cosa che un team deve costruire in modo convincente per distinguere i criteri logici, la redditività commerciale e robustezza tecnica. Questi criteri devono essere soddisfatti, per lo meno, per guadagnare la fiducia degli investitori e soprattutto, se vogliono resistere fino alla creazione della criptovaluta.
Naturalmente, questo è tutt’altro che semplice, perché, come abbiamo detto, un white paper deve essere pieno di informazioni autorevoli sul progetto pur rimanendo accessibile alle menti meno consapevoli degli investitori pubblici. Serve sia come introduzione che come enciclopedia.
Come lo facciamo? Esaminiamo ciò che è necessario per un buon white paper e come scriverlo.
Leggi anche: Come realizzare una ICO: Guida per principianti
Il formato di un white paper | scrivere il White Paper per una ICO
Un whit epaper è un documento formale che segue un formato rigoroso. Lo schema generale è in genere il seguente:
- un problema presentato
- soluzioni al problema
- la tecnologia
- piattaforma e processi che eseguono la soluzione
- le applicazioni (casi d’uso) della soluzione
- il gruppo
- risorse
Le informazioni statistiche verificabili sono molto apprezzate e conferiscono autorità a un white paper. Non è raro vedere complessi calcoli matematici e scientifici nei white paper. Probabilmente saranno capiti solo da pochi eletti.
Tuttavia, è un segno di ulteriore impegno da parte del team a sostenere loro progetto, in quanto i calcoli non sono prove facilmente falsificabili. Non puoi aspettarti di ingannare i lettori più esigenti con falsi calcoli.
Un white paper dovrebbe generalmente essere formattato come PDF. Questo perché i file PDF possono essere distribuiti, ma sono difficili da modificare. Obbliga l’autore a prestare molta attenzione, perché se viene commesso un errore, subisce un duro colpo per la sua reputazione. È probabile che il lavoro sia stato divulgato e il formato PDF non si presta facilmente a correzioni.
La lunghezza di un white paper dipende dalle informazioni che ci sono da offrire. Non è necessario avere un lungo white paper di oltre 30 pagine, più parole non significano informazioni migliori. La qualità delle informazioni è fondamentale e spesso può essere ridotta a una lunghezza ragionevole.
Per raggiungere il pubblico più vasto possibile, sarebbe utile fornire il whitepaper in più lingue. Questo può essere un processo che richiede molto tempo, ma se un piccolo extra viene speso per traduzioni professionali, il whitepaper riceverebbe molto apprezzamento dalla comunità, in particolare da coloro che non parlano l’inglese.
Le lingue comuni sono il mandarino, il coreano, il francese, il tedesco, lo spagnolo e il russo. Questa è anche un’altra indicazione del fatto che il progetto sta facendo uno sforzo notevole per essere ascoltato. È essenziale essere il più possibile accessibili in ogni aspetto del white paper, senza dover scendere a compromessi sui dettagli tecnici.
Per quanto riguarda il tono della scrittura, non dovrebbe virare troppo in nessuna direzione. È vero che il gergo tecnico si adatta meglio alla natura dei white paper, ma dovrebbe esserci qualche considerazione per un’esposizione più semplice.
Le spiegazioni accademiche, per loro stessa natura, si adattano meglio all’architettura e alle soluzioni tecniche, ma l’essenza dovrebbe anche essere sintetizzata e comunicata in analogie comprensibili o in una nuova formulazione amichevole a un certo punto del documento. Sarebbe negligente limitare la comprensione di una parte critica del progetto a pochi lettori selezionati.
Inutile dire che un whitepaper non deve essere plagiato/copiato. È pigro, disonesto e un cattivo servizio per i lettori. Anche se si tratta di ricapitolare qualche aspetto popolare dei whitepaper, come le basi o la storia della blockchain, non si deve copiare.
Si potrebbe presumere che il team abbia le competenze e la competenza di scrittura per spiegare cos’è una blockchain, dato che hanno esperienza e conoscenza nello settore. La comunità crypto non si lascia facilmente ingannare e la pigrizia e l’incompetenza saranno presto rivelati.
Elementi chiave di un whitepaper | White Paper Crypto
Una descrizione più dettagliata del formato di un white paper è elencata di seguito. Questi sono gli elementi che compongono un whitepaper. Una scansione superficiale di alcuni white paper mostrerà la varianza dall’uno all’altro. La forma e lo stile dipenderanno in gran parte dalla natura dei punti di discussione, ma, per la maggior parte, i seguenti elementi sono comuni a tutti i white paper.
-
Abstract
In un documento di ricerca, deve riassumere lo scopo del progetto, i problemi e le soluzioni nel campo e le tecniche utilizzate per raggiungere tale soluzione.
Gli abstract non sono presenti in ogni white paper. È un’inclusione più formale, presente nei documenti accademici, e spesso manca nei white paper per una criptovaluta. Un’eccezione degna di nota è il white paper del Bitcoin, scritto da Satoshi Nakamoto, che includeva un Abstract che affrontava in modo sintetico il problema dei sistemi centralizzati, soluzioni al problema della doppia spesa, una breve descrizione del metodo e come funziona.
Sebbene non sia assolutamente essenziale, un astratto offre ai lettori una rapida panoramica delle basi del problema e delle soluzioni di un progetto. Se cattura il loro interesse, possono scegliere di continuare a leggere l’intero white paper. Queste dichiarazioni iniziali risparmiano molto tempo prezioso e danno credibilità al tuo progetto.
-
Introduzione
È utile informare il lettore sul particolare settore in cui il progetto sta operando. Mentre alcuni potrebbero conoscere la tecnologia a supporto del progetto, forse essendo essi stessi esperti di tecnologia, molto meno conosceranno le dinamiche del settore. Ciò include il suo attuale standard di operazioni, le sfide che deve affrontare, i modelli di reddito, la quota di mercato globale e così via.
L’introduzione può informare i lettori dello statusquo del settore e degli ostacoli alla crescita. Qui si parlerà della tecnologia della blockchain e dovrebbe comprendere come eliminerebbe gli ostacoli e come aiuterà il settore di riferimento a prosperare.
Elencando i fattori specifici che ostacolano la crescita del settore e spiegandoli in un modo accessibile, i potenziali investitori capiranno come funziona il progetto. Può anche essere inclusa una soluzione al problema in breve, senza entrare nei dettagli tecnici.
L’introduzione non richiede un tono accademico. Piuttosto, è usata per informare i lettori del problema e delle possibili soluzioni e per presentare esposizioni dettagliate per la sezione successiva. Ciò aiuterà il lettore a farsi un’idea generale di come è lo scenario e renderà gli aspetti tecnici più accessibili.
[donationlocker]
-
Definizioni
Per facilitare la comprensione, si consiglia di definire un elenco di termini significativi e comuni nel white paper. Questi saranno i termini tecnici e/o quelli unici per il progetto in questione. Questo fungerà da una sorta di appendice per il lettore durante la lettura delle sezioni tecniche del white paper.
Ad esempio, le definizioni dei componenti specifici coinvolti nei processi della piattaforma saranno elencate qui. La definizione ICON (ICX) di NEXUS e C-Rep sono definizioni ben scritte che definiscono chiaramente i loro ruoli e funzioni pur essendo abbastanza leggibili.
-
Algoritmo di consenso
Come parte essenziale di una rete blockchain, l’algoritmo di consenso richiede dettagli nel white paper. Questa sezione è tipicamente scritta in modo tecnico, con prove matematiche che lo accompagnano. Se un algoritmo di consenso è unico in qualsiasi modo, può essere paragonato ad altri algoritmi. I vantaggi possono essere enfatizzati.
Questa sezione dovrebbe anche descrivere il meccanismo di funzionamento effettivo dell’algoritmo: come viene raggiunto l’accordo. Altre preoccupazioni riguardano il modo in cui il sistema si protegge dagli attacchi esterni, come il 51% attack. Se il progetto è rafforzato contro questi in qualche modo, allora è importante comunicarli.
-
Soluzioni
Qui inizia il vero discorso tecnico. Ogni progetto blockchain ha diversi elementi che costituiscono la sua soluzione complessiva al problema in questione. Questa sezione, inserita sotto il termine “Soluzioni”, avrà bisogno di sottosezioni che trattano ogni singolo componente della soluzione.
Questa sezione è un esame delle prove tecniche e di ricerca. Un solido progetto, come IOTA, spiega con sicurezza tutti i suoi meccanismi con argomenti scientifici e matematici, qualcosa che non può essere simulato.
-
Architettura tecnica e funzionamento della piattaforma
Dopo aver offerto le soluzioni al problema, è tempo di presentare come saranno applicate in un sistema reale. I componenti principali del protocollo di rete e ciascuna delle loro funzioni devono essere discusse, con le motivazioni per la loro esistenza. Non tutti i progetti vanno nei dettagli sull’esatta architettura della loro rete.
Le due sezioni precedenti concludono la maggior parte del materiale tecnico del white paper. Questo può ora essere seguito con una spiegazione di come la piattaforma funziona. Sarebbe utile elencare gli stakeholder e i componenti dell’ecosistema. I diagrammi possono aiutare a rendere più facile la comprensione del flusso del sistema. In che modo i token sono coinvolti nel facilitare le interazioni tra i vari stakeholder?
-
Informazioni sui token
Per garantire la massima trasparenza, i progetti spesso elencano le proprie fonti di finanziamento e l’allocazione nei loro white paper. Gli investitori possono vedere dove saranno spesi i loro soldi e i dettagli del sistema di token.
Questa parte del whitepaper offre informazioni puramente finanziarie sul progetto. Elenca i dettagli di qualsiasi supporto finanziario che è stato ricevuto e andare nelle cifre numeriche del token. Dai uno sguardo al white paper di TenX, che spiega in dettaglio la sua vendita di token e i dettagli di allocazione dei finanziamenti.
-
Roadmap
Dopo aver descritto il progetto e i suoi aspetti tecnici, è giunto il momento di spiegare ai potenziali investitori il percorso che è stato tracciato dal team.
Quali sono le pietre miliari tecniche e commerciali del progetto? Come e quando vengono pianificate modifiche iterative alla blockchain? Quando la piattaforma diventerà completamente pubblica? Questi sono solo alcuni dei punti da trattare nella sezione Roadmap
-
Case Study / Applicazioni commerciali
Questo è uno degli aspetti più significativi di un white paper, e non solo perché parla del modo in cui il progetto si manifesterà nel mondo reale. È significativo perché è una delle poche sezioni che sarà immediatamente accessibile a tutti i lettori e anche la più attraente.
È imperativo descrivere come il progetto troverà la sua strada nell’uso commerciale. Dopotutto, un progetto può essere supportato da infallibili caratteristiche tecniche e matematiche, ma non è utile se non è espresso in modo comprensibile, con chiare applicazioni. Che capacità di generare entrate ha? Quali risultati portano l’introduzione della tecnologia?
Potrebbero anche essere dichiarate potenziali partnership commerciali che accelererebbero l’adozione e aiuterebbero a diffondere l’uso della piattaforma, in quanto sono anche due aspetti cruciali del potenziale di un progetto. Essenzialmente, questa è la sezione che persuade gli investitori dal punto di vista del business.
-
Team
La comunità è felice di conoscere le persone dietro a un progetto. Aiuta un investitore a conoscere l’esperienza e le competenze degli individui che gestiscono il progetto. Questo si estende ai consulenti di progetto. Avere un gruppo di rinomati consulenti può aumentare la credibilità di un progetto agli occhi degli investitori.
[/donationlocker]
-
Riferimenti
Questo è auto-esplicativo. La sezione di riferimento accredita le varie risorse che sono state utilizzate ed è la citazione per le dichiarazioni rese nel corso del documento.
Il codice sorgente è come un secondo white paper
Molti membri esperti della comunità, e certamente gli sviluppatori tra loro, sanno che ciò che fa un progetto blockchain è la tecnologia sottostante che è costruita sulla programmazione.
La lettura del codice sorgente è un metodo insostituibile per comprendere un progetto.
Nella blockchain (e in molti altri settori, dato che il mondo sta diventando sempre più digitale), conoscere la programmazione è un’abilità indispensabile. Offre maggiore chiarezza in un progetto e aiuta a individuare le incongruenze tra le presunte caratteristiche di un progetto e il suo effettivo accumulo tecnico.
Per chiunque stia scrivendo un white paper, ricordarsi che il codice sorgente del progetto funziona come un secondo white paper è fondamentale. Il codice sorgente dovrebbe riflettere la trasparenza che viene richiesta ed eseguita nel white paper. GitHub può fungere da profilo pubblico per ricevere critiche, sia costruttive che distruttive, da parte di coloro che conoscono il codice.
Il punto è che la chiarezza, la trasparenza e l’accessibilità che le persone si aspettano in un white paper non si limitano solo al white paper. Questi sono i principi fondamentali e il team dovrebbe riflettere questi valori in tutto il lavoro che svolge nel progetto. Non perché stiano facendo uno sforzo cosciente per possedere queste qualità, ma perché incarnano queste qualità in modo naturale e le mostrano nel loro lavoro. In altre parole, è qualcosa che non può essere simulato.
Perché i white paper sono importanti
A questo punto, dovrebbe essere chiaro che un white paper è un elemento indispensabile di un progetto. È un impegno scritto indelebilmente sugli effetti dirompenti e di formazione del futuro che un progetto mira a realizzare.
Da un punto di vista pratico, un white paper ha lo scopo di attrarre investitori. Se un progetto e un white paper sono solidi, è certo che gli investitori, in particolare quelli ben informati, diffonderanno la voce su progetti ad alto potenziale.
Infine, un white paper funge anche da metodo efficace per la commercializzazione di un progetto. Per prima cosa, la comunità di criptovalute richiede l’esistenza di un white paper per valutare anche la fattibilità di un progetto. Dato l’esplosione del mercato nell’ultimo anno, i white paper sono diventati sia un segno di autenticità che una forma di convalida per i nuovi progetti.
I white paper sono anche distribuiti con entusiasmo sui forum di internet e sui social media, dando a un progetto una scala di divulgazione altrimenti non disponibile senza uno. Questo è un altro motivo significativo per pubblicare un whitepaper quando si avvia un nuovo progetto di una criptovaluta.
Conclusione
I white paper possono sembrare una sfida scoraggiante, ma sono molto necessari e sostanzialmente obbligatori nell’affollato mondo delle cripto di oggi.
Tuttavia, un vero team non dovrebbe avere problemi a raccogliere le informazioni necessarie per costruire un white paper. Con feedback e deliberazione, è possibile trovare un buon equilibrio tra accessibilità ed esposizione tecnica. Per esaminare diversi white paper di criptovalute, visitate whitepaperdatabase.com, che è una risorsa estremamente completa.
Fortunatamente, lo sviluppo di un progetto blockchain è abbastanza aperto e inclusivo: è possibile diventare uno sviluppatore blockchain e persino creare una blockchain in mezz’ora. Anche se potrebbe essere un’arma a doppio taglio perché smaschera i progetti di bassa qualità e poco chiari, consente anche all’individuo, a qualsiasi individuo, di avviare un progetto che possa solo giovare molto alla società. In tal caso, scrivere un white paper facilità il processo per creare un punto d’appoggio nel settore blockchain e allo stesso tempo educare il pubblico in generale sul progetto.