Con le ultime news sulle blockchain, bitcoin, ethereum, cryptovalute e ICO che stanno uscendo da destra e sinistra, il business della blockchain sta ricevendo molta attenzione. Cosi ho messo insieme questo tutorial cosi che tu possa capire meglio la tecnologia e diventare parte dell’economia delle crypto. Questo è il primo di una serie di tutorial per aiutare le persone a capire meglio come funzionano le blockchain e le crypto per creare applicazioni significative. In questo tutorial, l’obbiettivo è di farti capire come creare un token su ethereum in 20 minuti usando un singolo smart contract e MyEtherWallet.
Il token sarà uno standard ERC20, e avrà le funzioni principali e potrà essere usato come base generale per applicazioni più sofisticate piuttosto che trasferirli. (molte ICO “mezze serie” hanno contratti estremamente simili.
Prima di iniziare:
Ci sono diversi componenti di cui avrai bisogno per creare il tuo token:
- Un indirizzo ethereum (Ropsten Network)
- Alcuni ethereum (Ropsten Network)
- Un editor di testo (come Sublime / Atom)
- Uno Smart Contract
Indirizzo ethereum
- Per questo tutorial apriremo un network test per emettere il token cosi non dovrai spendere veri ether. Useremo il network test Ropsten. Per iniziare vai su MyEtherWallet e crea un’account li.
- Per impostarlo sull’angolo destro, cambia il network con ropsten (myetherwallet) → Clicca sul nuovo wallet →Inserisci una password che puoi ricordare → salva il tuo file keystore in un posto sicuro → Salva la tua private key in un posto sicuro.
- Per vedere il tuo indirizzo di wallet, vai su →View Wallet Info →Private Key → enter the saved private key →Unlock your Wallet e dovrebbe essere li!
Editor di testo
Scarica uno dei seguenti editor di testo:
Smart contract
- Scarica lo smart contract che Bokkypoobah ha fatto qui
- Dovrai editare questo codice per il tuo token
Ropsten Ethers
Abbiamo creato il nostro faucet da dove puoi richiedere ethereum ropsten, accedi su https://faucet.bitfwd.xyz/ metti il tuo indirizzo ropsten e il nostro smart contract te ne manderà un po.
Adesso iniziamo:
- Apri il contract che hai scaricato nel tuo editor di testo
- Vai a su 3–15 e guarda la comment section. Anche se questa è una comment section, ti aiuterà in seguito.
- Cambia la riga 4 con il titolo del tuo smart contract
- Cambia la riga 6 con l’indirizzo del ropsten ethereum che hai creato su myetherwallet.
- Cambia la riga 7 con il nome del tuo token
- Cambia la riga 8 con il nome del tuo token
Poi:
- Vai alla riga 102 e cambia “FucksToken” con il nome del tuo token “(YourTokenName)
- Fai lo stesso alla riga 115
- Vai alla riga 116 e cambia il nome, come hai fatto nella sezione commenti al numero 7
- Fa lo stesso per la riga 117
- Cambia l’indirizzo alla riga 120 con lo stesso generato su myetherewallet.
- Lo stesso per la riga 121
Su decimals e total supply nelle linee 118 e 119, puoi lasciare cosi, ma ti spiego cosa sono. Su total supply ci sono alcune considerazioni da fare. La prima è che lo standard è 18 decimali, significa che una coin può essere divisa in 18 parti.
La seconda è che se vuoi emettere 100 token, su total supply devi inserire 100 seguito dal numero di decimali che hai scelto.
Ad esempio se vuoi emettere 100 token, quello che scriverai su total supply è 100000000000000000000.
Dopo questo abbiamo finito di editare il codice. Si era cosi facile.
- Vai su http://remix.ethereum.org/
- In browser/ballot sol, incolla il codice che hai editato, se esce qualcosa di rosso c’è qualcosa che non va. Se invece c’è il giallo va bene.
- Adesso sotto Compile →Details →Scegli il token che hai creato
- Sotto ByteCode clicca ? per copiare il codice—( In questa sezione potrebbero apparire cose diverse. Quello che devi copiare è “l’oggetto” bytecode aggiungendo un 0x all’inizio. Cosi avrai 0xbytecode.)
Remix Editor
- Vai su myetherwallet dove inizieremo a usare il nostro contract. Ricorda che dobbiamo essere sul network test Ropsten, quindi assicurati che in cima a destra dica cosi.
- Vai su Contracts tab → Clixx Deploy Contract
- Incolla il tuo ByteCode nel box ByteCode. Il tuo limite si dovrebbe aggiornare automaticamente.
- Vai sul tuo wallet andando su Private Key → Enter your private key →Unlock your wallet
- Adesso clicca Sign Transaction →Deploy Transaction
ATTENZIONE: Questo è il momento in cui devi incrociare le dita
Clicca su transaction tx o accedi a https://ropsten.etherscan.io per controllare se il contract è andato bene. Se non lo ha fatto ri inizia di nuovo e prova a capire cosa sia andato storto.
Se tutto va bene dovresti vedere questo
Adesso dobbiamo registrare questo contract. Per farlo:
- Su Overview → Clicca su Contract Address
- Vai su Contract Code → Clicca su Verify and Publish
Ci siamo quasi… i seguenti passi sono molto importanti quindi stai attento. Quello che andremmo a fare qui e provare a garantire per il codice e registrarlo sul network. Per sempre.
Quindi se fai sbagli, sarà sbagliato per sempre.
Fallo bene una volta, o sarà sbagliato per sempre.
Adesso devi fare 5 cose su questa pagina
- Assicurati che il campo contract address corrisponda al contract address che hai messo. Ricorda che il contract address è dvierso dall’indirizzo di myetherwallet che hai creato quindi non sbagliare.
- Il nome del contratto deve essere uguale a quello del codice, quindi nel mio caso è contract FucksToken. Questa era la riga 102 del tuo codice.
- Per controllare la versione del compilatore, vai su remix ethereum dove hai preso il bytecode e guarda all’URL, la versione dovrebbe essere li. In molti casi dovrebbe essere v0.4.19+commit.c4cbbb05.js
- Su Optimisation, scegli No (Non l’abbiamo ancora attivata).
- Su ENTER THE SOLIDITY CONTRACT CODE BELOW, copia l’intero codice da remix e incollalo in quell’area. Non il bytecode, ma il codice. Può anche essere copiato dal tuo editor di testo.
Adesso lascia il resto in bianco e clicca su Verify and Publish.
Ma stai attento….questo è il momento che stai aspettando…. Sta per succedere!!
Incrociamo le dita.
E se esce una pagina di successo con un segno di spunta verde allora ce l’hai fatta, adesso sei parte del movimento crypto.
Se esce un messaggio rosso, riprovaci e vedi dove hai sbagliato.
Per confermare che funzioni va su https://ropsten.etherscan.io/ e guarda nel tuo indirizzo myetherwallet, il tuo indirizzo pubblico, se puoi vedere i tuoi coin li allora significa che ce l’hai fatta.
Per poter inviare questi token, devi andare sul tuo account myetherwallet da Viewing Wallet Info →facendo l’accesso e inserendo la tua private Key →Sbloccando il Wallet →Selezionando l’opzionie Load Tokens. Dopo questo saranno trasferibili.
Leggi anche: Solidity: la guida definitiva
Ultime Considerazioni:
Hai appena fatto la tua cryptovaluta. Questo è il modo più facile per creare una. Ma questo è solo il processo per creare un token.