Index
- Controllo Costante | Guida Criptovalute
- Come comprare Bitcoin su Coinbase | Guida Criptovalute
- Come spostare fondi da Coinbase a GDAX | Guida Criptovalute
- Come fare trading su GDAX | Guida Criptovalute
- Come spostare criptovalute in un wallet fisico | Guida Criptovalute
- Come scambiare BTC con un’altra criptovaluta | Guida Criptovalute
- Conclusione | Guida Criptovalute
Il 2017 è stato un anno di grande crescita per le blockchain. Acquistare criptovalute e fare trading di criptovalute, non è per i deboli di cuore. In questo articolo, il mio obbiettivo è spiegarti come comprare, conservare e fare trading di criptovalute su exchange e con un wallet fisico.
Controllo Costante | Guida Criptovalute
E’ il wild west il mondo delle criptovalute, quindi stai attento. Il numero di truffe sta crescendo esponenzialmente. Ci sono poche notizie di qualità tra le tante che girano, e questo permette ai truffatori di fare quel che vogliono.
A dicembre la SEC ha beccato un tipo che vendendo plexcoins ha fatto 15 milioni promettendo agli investitori un ritorno 13 volte tanto.
E questo è solo un esempio, ci sono molte storie di investitori di criptovalute navigati che hanno perso molti soldi in truffe.
Se decidi di entrare nel mondo delle cripto valute, devi sapere che c’è un alta probabilità di perdere alcuni se non tutti i tuoi soldi. Stai attento.
Leggi anche: Come investire in criptovalute: Guida per Principianti
Come comprare Bitcoin su Coinbase | Guida Criptovalute
Ok quindi hai deciso di comprare Bitcoin, è una buona idea usare exchange che sono ben conosciuti per evitare le truffe, quindi ti spiegherò come comprare Bitcoin su Coinbase, che è uno degli exchange più grandi del mondo con base a San Francisco.
Leggi anche: Come avere bitcoin gratis grazie a Coinbase
Dopo l’iscrizione devi verificare il tuo account e seguire qualche altro passo, ma poi potrai finalmente comprare Bitcoin con il tuo conto bancario o carta di credito.
Per risparmiare soldi sulle tasse di transazione (di cui ti parlerò più in la), devi spostare i soldi dal tuo account bancario al tuo wallet, ma il trasferimento dura quasi una settimana.
Se vuoi comprare ad un prezzo fisso, puoi comprare direttamente i Bitcoin e pagare la tassa di transazione. Dal 12 ottobre 2017, Coinbase ti permette di comprare istantaneamente LTC/BTC/ETH.
Come spostare fondi da Coinbase a GDAX | Guida Criptovalute
Una volta che hai acquistato la tua valuta, devi muovere i Bitcoin, o qualsiasi altra valuta nell’interfaccia exchange di coinbase, GDAX.
Per iniziare, accedi con le credenziali di coinbase e vedrai un’interfaccia come questa:
Qui clicca su deposita:
E poi clicca sull’account Coinbase:
Seleziona la quantità che vuoi trasferire (in questo esempio useremo 0.0095 BTC) che dopo aver inserito ti verrà mostrata in questo modo nel bilancio disponibile:
Come fare trading su GDAX | Guida Criptovalute
Adesso ti mostrerò per esempio l’acquisto di ETH con i BTC. Questo processo può essere fatto con qualsiasi tipo di valuta:
Dopo aver cliccato sul mercato, potrai vedere i bilanci delle valute per cui stai facendo trading in alto, e il bilancio della valuta per cui stai comprando in basso.
Tutti i numeri verdi e rossi che vedi sono gli ask e i bids, l’”ask” è il prezzo a cui qualcuno vuole vendere la coin, il “bid” è il prezzo a cui qualcuno vuole comprarla.
Adesso possiamo inserire qui un ordine di mercato per comprare ETH, che ha il vantaggio di bloccare istantaneamente il prezzo migliore disponibile, ma si dovranno pagare le tasse di transazione.
In ogni caso, se credi che il prezzo continuerà a salire, allora è meglio comprare dal mercato.
Detto questo, se vuoi puoi inserire il tuo bid per aspettare che qualcuno venda la valuta al tuo prezzo, e in questo caso non dovrai pagare tasse di transazione. Questo funziona anche per vendere
Quindi puoi usare i limiti per gli ordini per evitare le tasse e risparmiare i soldi.
Noi compreremo ETH con i BTC mettendo un limite di ordine per comprare. Puoi compilare velocemente questi campi e poi cliccare il bid verde più alto, poi clicca sul tuo bilancio. Questo riempirà i campi amount e limit price.
Poi puoi cambiare la quantità manualmente se vuoi, e poi puoi cliccare di nuovo highest bid per compilarlo con quel numero, perché i numeri di bid cambiano velocemente.
In questo esempio compreremo 0.01 ETH.
Cliccando “place buy order” puoi aggiungere il tuo ordine in cima ai bid, se le cose non cambiano velocemente da quando hai impostato il prezzo, cosa che può succedere:
Puoi cliccare cancel quando vuoi, se cerchi di acquistare subito, devi farlo se vedi che il tuo bid cade di troppo nella lista.
Ad esempio, ho appena messo un altro ordine con limite per 0.01 ETH, ed è già sceso nella lista.
Posso aspettare oppure cliccare cancel, cliccare il prezzo di bid più alto di nuovo, e inserirmi di nuovo in testa alla lista.
E presto qualcuno ha preso il mio ordine, e il mio bilancio è cambiato:
Come spostare criptovalute in un wallet fisico | Guida Criptovalute
Gli Exchange sono vulnerabili agli attacchi, non supportano velocemente le nuove coin, e non ti permettono di partecipare alle migliori ICO. Quindi è una buona idea spostare i tuoi coin in un wallet fisico.
Come esempio qui userò un wallet Trezor, però molti wallet hanno un sistema simile. Se usi una marca differente, non importa perché i passi saranno più o meno uguali.
Segui la guida di istallazione del sito del wallet. Trezor ha inoltre un protocollo di recupero di 24 lettere che ti devi scrivere su un foglio di carta e tenere al sicuro.
Una volta che sei pronto segui le istruzioni per generare un nuovo indirizzo per ricevere i BTC:
Poi torna su GDAX e clicca “withdraw”:
Che ci porta a questa finestra:
Per le grandi transizioni, è una buona idea spostare prima una piccola quantità, per vedere se funziona tutto, prima di passare a spostamenti più grandi.
Adesso sposteremo 0.001 BTC nel nuovo indirizzo generato dal wallet fisico:
Controlla naturalmente che l’indirizzo di destinazione sia corretto.
Puoi usare blockchain.info per controllare se le transizioni si sono registrate sul sistema. Per il nostro nuovo indirizzo ad esempio l’URL da controllare è:
https://blockchain.info/address/35sb5bZRFyY9DwTMNYjF6PwP5g2tpiBdtb
Sul sito di Trezor puoi cliccare sul tab bitcoin e scegliere tra le differenti coin supportate.
Per spostare ether nell’indirizzo del nostro wallet, possiamo farlo attraverso il sito myetherwallet.com:
Quelli che vogliono usare un paper wallet possono usare questo sito per generare una chiave privata, ma per questo esempio cliccheremo sull’opzione hardware wallet:
Una volta che sblocchi il tuo Trezor con la chiave privata ed esporti la chiave pubblica, ti verrà data l’opzione di selezionare l’indirizzo da usare. Quindi usane una nuova e andrai su quest’interfaccia:
E come abbiamo fatto per i BTC, vai su GDAX, seleziona ETH/USD, e ritirira i fondi in un indirizzo ETH (copia e incolla l’indirizzo del tuo wallet):
Per gli ethereum usa un sito come EtherScan.io per controllare lo stato delle transazioni, che per il nostro URL possiamo controllare qui:
https://etherscan.io/address/0xec56d285c721279c523e2e384866d518c5e2814f
E vedrai una transazione come questa una volta che arriverà alla blockchain:
Come spostare le criptovalute dal wallet ad un altro exchange
Se vuoi ottenere più coin di quelli disponibili su Coinbase/GDAX allora devi muovere i tuoi coin in un altro exchange per fare altri trade. Per il nostro esempio, useremo Bittrex. Si applicano gli stessi principi per ogni altro exchange.
Una volta che ti iscrivi e verifichi il tuo account anche su bittrex, possiamo andare alla sezione wallet e cliccare la + vicina a Bitcoin:
Questo ti darà un indirizzo (che in questo caso ho oscurato).
Per inviare i BTC dal tuo wallet fisico, dovrai seguire un processo simile:
Controlla tre volte di aver inserito l’indirizzo giusto in Bittrex, testa sempre una piccola quantità prima, e poi manda la quantità intera in una seconda transazione.
Vedrai che le tue coin appariranno nella sezione wallet di bittrex prima sotto “pending”, e poi sotto “available balance”
Come scambiare BTC con un’altra criptovaluta | Guida Criptovalute
Seguiremo una procedura simile su bittrex come abbiamo fatto su GDAX per mettere un ordine con limite per acquistare delle nuove coin.
L’interfaccia utente di bittrex per un dato mercato sembra cosi:
Si applica lo stesso principio, quindi inserisci il numero di coin da comprare (o inserisci solo il massimo) poi seleziona l’ultimo bid fatto cliccando sul menu a cascata e poi sei pronto.
Conclusione | Guida Criptovalute
Acquistare criptovalute può essere una operazione complessa se non sai esattamente come fare, grazie a questa guida potrai effettuare acquisti, depositare fondi e fare trading.