Index
Il SEO wordpress è importantissimo per avere più traffico sul tuo sito. Molte guide per il SEO wordpress sono eccessivamente tecniche per i neofiti. Se vuoi veramente aumentare il tuo traffico, allora devi imparare le migliori pratiche del SEO wordpress. In questa guida al SEO wordpress ti darò consigli per migliorare il tuo SEO wordpress e prendere più traffico organico.
WordPress ha una grande facilità d’uso ed è facilmente ottimizzabile per il SEO. E’ per questo che molte persone scelgono wordpress per creare un sito o un blog.
Anche se wordpress si assicura che il codice che genera segua i metodi SEO, c’è molto altro che devi fare per massimizzare i tuoi sforzi SEO.
Hai diversi passi da fare per ottimizzare al meglio il tuo SEO wordpress.
Introduzione
Sò perfettamente che l’idea di ottimizzare il SEO wordpress può spaventare i principianti, soprattutto se non sei al passo con la tecnologia.
Ma non preoccuparti, non deve essere complicata. Inizia a qui a imparare le basi e poi potrai iniziare ad applicarle al tuo sito
Cos’è il SEO?
SEO è l’acronimo che sta per Search Engine Optimization, ossia l’ottimizzazione per i motori di ricerca. E’ una strategia che viene usata per ottenere più traffico e posizionarsi più in alto nei motori di ricerca.
L’ottimizzazione per il motore di ricerca non include imbrogliare google o il sistema. E’ semplicemente creare un sito con un codice ottimizzato e una formattazione che lo rende facile da trovare per i motori di ricerca.
Perché il SEO è importante
I motori di ricerca sono spesso la più grande fonte di traffico per i siti.
Google e gli altri motori di ricerca usano algoritmi avanzati per capire e posizionare bene le pagine nei risultati di ricerca. Ma quegli algoritmi non sono perfetti, hanno ancora bisogno di te per aiutarli a capire di cosa parlano i tuoi contenuti.
Se il tuo contenuto non è ottimizzato, allora i motori di ricerca non sapranno come posizionarlo. Quando le persone cercano gli argomenti di cui scrivi, il tuo sito non appare tra i risultati e ti perdi tutto il traffico.
E’ molto importante per tutti i possessori di business online, rendere il sito SEO friendly, cosi da poter massimizzare il traffico.
Basi del SEO wordpress
SEO può diventare tecnico, ma non deve esserlo per forza. Imparare alcuni consigli base per ottimizzare il tuo sito può darti un notevole aumento del traffico sul tuo sito.
Non devi essere un genio per usare queste tecniche. E se stai già usando wordpress hai già quello che ci vuole
Iniziamo a ottimizzare il tuo sito
Controlla le impostazioni di visibilità del tuo sito
WordPress ha una funzione per nascondere il tuo sito ai motori di ricerca. L’utilizzo di quest’opzione può darti tempo per lavorare sul tuo sito prima di renderlo pubblico.
Però qualche volta quest’opzione può essere spuntata accidentalmente e rende cosi il tuo sito invisibile ai motori di ricerca.
Se il tuo sito non appare nei motori di ricerca, allora la prima cosa da fare è assicurarti che quest’opzione non sia spuntata.
Loggati alla tua area admin di wodpress e via su impostazioni, lettura.
Vai giù fino a Search Engine Visibility e se c’è togli la spunta a ‘Discourage search engines from indexing this site’
Non dimenticarti di cliccare su salva per salvare i cambiamenti
Usa strutture URL SEO friendly su wordpress
Gli URL SEO friendly contengono parole che spiegano chiaramente il contenuto di una pagina e sono facili da leggere sia dagli umani che dai motori di ricerca.
Alcuni esempi di buoni URL sono:
https://dariopironi.com/preventivo-sito-web/
https://dariopironi.com/sviluppo-app/
Come puoi vedere questi URL sono leggibili ed un’utente può capire cosa ci sia sulla pagina leggendo semplicemente l’URL.
http://example.com/?p=10467
http://example.com/archives/123
Come puoi vedere questi URL usano numeri che non centrano niente con il contenuto e l’utente non può capire cosa contiene la pagina guardando all’URL.
Usando strutture per i permalink SEO friendly potrai migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.
Cosi è come controlli la struttura del permalink del sito su wordpress.
Devi andare su impostazioni, permalinks. Selezionare post name e poi cliccare su salva le modifiche per salvare.
Se il tuo sito è avviato da più di 6 mesi, allora non cambiare la struttura del permalink se non stai usando l’opzione numerica. Se stai usando le opzioni giorno e nome o mese e nome continua a usarli.
Cambiando la struttura del permalink di un sito già creato, perderai tutti i conteggi delle condivisioni dei social media e potresti perdere il tuo SEO ranking.
WWW vs non-WWW
Se stai per creare il tuo sito, hai bisogno di scegliere se usare il www o no sull’URL del tuo sito.
I motori di ricerca li considerano come siti differenti, quindi significa che devi sceglierne uno e restare con quello.
Puoi impostare le tue preferenze su impostazioni, generali. Metti il tuo URL preferito sia su indirizzo wordpress che su indirizzo sito.
Non importa quello che dicono, per quanto riguarda il SEO non c’è vantaggio nell’usare uno o l’altro.
I migliori plugin per il SEO wordpress
Una delle migliori caratteristiche di wordpress è che c’è un plugin per tutto, e il SEO non è un eccezione. Ci sono centinaia di plugin per il SEO che rendono difficile per i principianti scegliere il miglior plugin.
Invece di istallare plugin separati per compiti individuali, ti aiutererò a scegliere i migliori plugin SEO per wordpress che fanno tutto e sono assolutamente gratis.
Quando si parla di scegliere il migliore plugin per il wordpress SEO, di solito si restringono le scelte su 2 delle soluzioni più popolari: yoast SEO o All in one SEO pack.
Per questo tutorial andremo ad usare Yoast SEO per gli screenshot e gli esempi.
Aggiungere una sitemap XML su wordpress
Una mappa XML è un file specificatamente formattato che è formato da una lista che include ogni singola pagina presente sul sito. Questo rende poi facile ai motori di ricerca trovare i contenuti sul tuo sito.
Aggiungere una sitemap XML non aumenta la visibilità del tuo sito, ma aiuta i motori di ricerca nel trovare le pagine velocemente e a iniziare a posizionarle.
Se stai usando il plugin yoast, allora verrà automaticamente creata una pagina XML per te. Per trovare la mappa vai su questo URL sostituendo all’esempio il nome del tuo sito:
http://example.com/sitemap_index.xml
Nei prossimi passi ti dirò come inviare la tua pagina XML a Google.
Aggiungi il tuo sito alla console di ricerca di Google
La console di ricerca di Google, chiamata anche webmaster tools, è un set di tool offerto da Google che permette ai possessori di siti web di vedere come viene visto il contenuto nei motori di ricerca.
Da rapporti e dati per aiutarti a capire come le tue pagine appaiono tra i risultati di ricerca. Puoi anche vedere i termini di ricerca che le persone usano per trovare il tuo sito, come ogni pagina appare nei risultati di ricerca e quanto spesso le tue pagine vengono cliccate.
Tutte queste informazioni ti aiutano a capire cosa funziona e cosa no sul tuo sito. Poi potrai pianificare meglio la tua strategia.
La console di ricerca di google ti dice quando c’è qualcosa di sbagliato nel tuo sito, come quando i crawler non riescono ad accedervi, trovano contenuti duplicati o altro.
Una volta che hai aggiunto il tuo sito alla console, clicca sul menu scansione e poi seleziona sitemap.
Dopo di che devi cliccare su aggiungi/testa sitemap.
La tua sitemap principale è sitemap_index.xml quindi inserisci quella.
Una volta che avrai inserito con successo la sitemap, apparirà come pending. Ci mette un pG google a controllare il tuo sito. Dopo alcune ore potrai vedere le statistiche sulla tua sitemap. Ti mostrerà il numero di link che trova, quanti sono indicizzati e altre informazioni.
Ti raccomando di controllare la console una volta al mese per controllare i dati e vedere i progressi SEO del tuo sito.
Ottimizza i tuoi post per il SEO
Spesso i principianti fanno lo sbaglio di pensare che istallare e attivare un plugin SEO è tutto quello che serve. Il SEO però è un lungo processo che devi seguire se vuoi vedere i risultati.
Yoast SEO ti permette di aggiungere un titolo, la descrizione e le parole chiave a ogni blog e pagina.
Ti mostra anche un anteprima di quello che gli utenti vedranno quando cercheranno la pagina del tuo sito sui motori di ricerca.
TI raccomando di ottimizzare il titolo e la descrizione per ottenere il massimo dai click.
Quando scrivi il tuo articolo vai giù nella sezione Yoast SEO e riempila.
Ti consiglio a tal proposito di leggere il mio articolo su come scrivere meta description efficaci.
Ed anche: 6 ragioni per cui nessuno legge i tuoi contenuti e come risolvere
Migliori tecniche del SEO wordpress
Se segui le basi del SEO wordpress e usi i migliori plugin sei già più avanti di molti siti.
Ma se vuoi risultati anche migliori devi continuare a seguire la guida.
Non è molto tecnica e molte cose non richiedono nemmeno di toccare codice. Ma faranno una grande differenza se le usi.
Usare al meglio le categorie e i tag su wordpress
WordPress ti permette di mettere i tuoi contenuti in categorie e tag. Questo ti rende facile organizzare i tuoi contenuti per argomento, e per i tuoi utenti rende facile trovare i contenuti che stanno cercando.
Le categorie e i tag aiutano anche i motori di ricerca a capire la struttura e il contenuto del tuo sito.
Spesso i principianti non sanno bene come usare i tag e le categorie. Ecco quindi come approcciarsi alle categorie e ai tag.
Le categorie servono per raggruppare i tuoi post. Se il tuo blog fosse un libro allora le categorie sarebbero l’indice.
Ad esempio su un blog personale puoi mettere categorie come musica, cibo, viaggi ecc. Le categorie sono gerarchiche quindi puoi aggiungergli altre categorie minori.
D’altra parte, i tag sono keyword più specifiche che descrivono i contenuti di un post. Ad esempio un post messo sotto la categoria cibo può avere tag come insalata, colazione, ciambelle ecc.
Usando le categorie e i tag puoi rendere facile ai tuoi utenti navigare nel tuo sito. Se è facile per gli utenti è facile anche per i motori di ricerca
Metti spesso link interni
I motori di ricerca possono assegnare a ogni pagina sul tuo sito un punteggio. I punteggi sono segreti cosi le persone non possono imbrogliare sui risultati. Ma i più comuni segnali di punteggio sono i link
E’ per questo che è importante che linki i tuoi contenuti da un post all’altro.
Devi prendere l’abitudine di collegare i tuoi post quando possibile. Se hai molti autori. Crea una checklist prima della pubblicazione che gli richiede di collegare almeno altri 3 post
Questo ti aiuterà a migliorare le views, aumentare il tempo che gli utenti passano sul tuo sito, e migliorerà il punteggio SEO delle singole pagine.
Ottimizzare i commenti wordpress
I commenti possono essere un grande indice del gradimento degli utenti sul tuo sito. Utenti interessati significa più link che rimandano al tuo sito, più traffico e un SEO migliore.
Ma devi assicurarti che i commenti siano reali e non spam. Gli spammer inviano commenti con link dannosi che possono danneggiare il ranking della pagina.
E’ per questo che raccomando a tutti di usare Akismet. E’ uno dei 2 plugin istallati su ogni sito wordpress, aiuta a combattere lo spam.
Troppi commenti su un post possono rallentare il caricamento e colpire anche il ranking sui motori di ricerca.
Link esterni nofollow in WordPress
Come menzionato prima i link aiutano i motori di ricerca a decidere se una pagina sia importante. Quando linki un sito, stai passando un po del tuo punteggio SEO a quel link.
Per un buon punteggio devi essere sicuro di ricevere più link di quanti ne dai.
Aggiungere l’attributo nofollow ai link esterni dice ai motori di ricerca di non seguire i link, in questo modo conservi il tuo punteggio.
Un normale link esterno è cosi che appare in HTML
<a href=”http://example.com”>Example Website</a>
Mentre un link esterno con l’attributo nofollow è cosi:
<a href=”http://example.com” rel=”nofollow”>Example Website</a>
Post interi vs Sommari o Estratti
WordPress mostra e linka i tuoi post da molte pagine come l’home page, l’archivio delle categorie, l’archivio dei tag, le pagine degli autori ecc.
Di default mostra l’articolo intero su queste pagine. Questo va a colpire il SEO del sito, perché i motori di ricerca potrebbero trovare contenuti duplicati. Gli articoli interi fanno anche caricare lentamente le pagine.
Mostrare articoli interi dappertutto va a colpire anche le views della pagina. Ad esempio gli utenti che si iscrivono al tuo feed RSS potrebbero essere in grado di leggere l’articolo intero nel loro feed reader senza nemmeno andare sul tuo sito.
Il modo migliore per risolvere questo problema è mostrare sommari o estratti invece che l’articolo intero.
Puoi farlo andando a impostazioni, lettura e selezionare i sommari.
Velocità e sicurezza per il SEO
Anche se segui tutti i consigli wordpress SEO e le tecniche spiegate sopra, se il tuo sito è lento il ranking sui motori di ricerca potrebbe risentirne.
Per ovviare a questo inconveniente, ti consiglio di utilizzare WP Roket.
Ottimizzare la velocità e la performance del tuo sito
Le ricerche mostrano che nell’era di internet, l’attenzione media di un’umano è più corta di quella di un pesciolino rosso.
Gli esperti di usabilità web credono che gli utenti vogliono stare o lasciare una pagina nei primi secondi.
Questo significa che come possessore di un sito hai solo pochi secondi per presentare il tuo contenuto e far interessare gli utenti. I motori di ricerca come Google hanno ammesso che posizionano più in alto le pagine che si caricano più velocemente.
Leggi anche: Come migliorare la velocità di caricamento in WordPress
Ottimizzare le immagini
Le immagini sono più interessanti del testo ma ci mettono tanto per caricare. Se non stai attento alla qualità e alla grandezza delle immagini puoi rallentare il tuo sito
Un’altro trucco che puoi usare per ottimizzare le tue immagini per i motori di ricerca è usare un titolo descrittivo e i tag alt. Questi tag aiutano i motori di ricerca a capire cosa sia l’immagine. Può anche aiutare i con vedenti a comprendere il contenuto delle pagine, gli screen reader possono leggere i tag e i titoli delle immagini.
WordPress ti permette di aggiungere il titolo e i tag quando carichi l’immagine.
Se sei un fotografo e carichi molte immagini sul tuo sito wordpress, allora devi usare un plugin galleria.
Ti raccomando di usare Envira gallery. Con i test di velocità attualmente sembra il più veloce plugin galleria. E’ anche completamente reattivo e SEO friendly.
Sicurezza e protezione per il tuo sito wordpress
Ogni settimana, google mette nella lista nera 20000 siti per malware e 50000 per il phishing. Quando un sito viene messo nella lista nera non figura più nei risultati di ricerca.
Questo significa che la sicurezza del tuo sito wordpress è cruciale per un buon ranking. Non vorrai sicuramente che tutto il tuo duro lavoro venga sprecato se il tuo sito viene compromesso da un hacker.
Puoi usare Security S.A.F. per proteggere il sito dagli attacchi.
Inizia ad usare SSL/HTTPS
L’SSL (Secure Sockets Layer) è una teclogia che cifra la connessione tra il browser dell’utente e il server a cui sono connessi. Questo aggiunge un’altro livello di protezione al tuo sito wordpress
I siti messi in sicurezza con SSL sono indicati da lucchetto nella barra del browser. Questo rende il tuo sito più affidabile ed è richiesto se vuoi avviare uno store online con wordpress e processare informazioni di pagamento sensibili.
Leggi anche: Cos’è un certificato SSL e come può aiutare il tuo Sito
Puoi prendere un SSL gratuitamente con Let’s Encrypt. Molte compagnie di wordpress hosting come siteground, dreamhost e wpengine hanno iniziato già a offrire integrazioni con let’s encrypt.
Conclusione
Spero che questo articolo ti abbia aiutato a capire come ottimizzare il tuo sito wordpress per il SEO. Utilizza alcune di queste strategie e vedrai un aumento del traffico in alcuni mesi mentre i motori di ricerca processano i tuoi cambiamenti.